Sabato 24 Gennaio quasi tutta l’Italia al femminile scende in campo per gridare “NO alla violenza alle donne”, grazie all’iniziativa di Women in Run. Partecipare al primo flash mob sportivo è facile come indossare qualcosa di rosso e correre qualche chilometro in compagnia di chi condivide la stessa passione per il running, ma qualche volta si è sentita intimorita o spaesata per essere da sola e dover affrontare la paura di non essere al sicuro.

Women in Run è una community online che nasce dall’idea di Jennifer Isella di creare un gruppo di allenamento nella zona Monza-Brianza dove, con l’aiuto di un coach certificato FIDAL, ritrovarsi, fare gruppo, cercare di migliorare la propria forma fisica e raggiungere i propri obiettivi.

10410977_896971210336157_3314804897714060158_n

Tuttavia, gli eventi spiacevoli che si verificano continuamente in molte città italiane e, non da ultimo, anche a Milano in pieno giorno lungo i Navigli, ha spinto la community ad ideare una forma di allenamento condiviso al femminile che interessasse tutta Italia.

wVlfnlTbRtK8eGvbnBZI_VolkanOlmez_005

Non si tratta di una corsa podistica, non esiste iscrizione o percorso prestabilito, basta indossare le scarpe da running, un indumento rosso, per facilitare il riconoscimento, e trovarsi nei punti stabiliti alle ore 9 per una sessione di allenamento condiviso. Il centro nevralgico ed organizzativo Women in Run è nato intorno alla città di Milano, ma si è esteso a macchia d’olio in quasi tutta Italia coinvolgendo più di 34 città italiane, un numero in continua crescita grazie alla viralità che l’evento ha raggiunto. La pagina Facebook della Community mantiene costantemente aggiornata la lista delle città aderenti e dei rispettivi punti di ritrovo.

Una risposta spontanea alla paura e alla volontà di sentirsi se stesse in tutta sicurezza. La corsa è vita, la corsa è libertà, la corsa rigenera la mente, libera le tossine, ossigena anima e corpo, è uno sport talmente libero che non è possibile chiuderlo nello spazio ristretto del timore e dell’incertezza. Chi corre esprime liberamente la propria passione per uno sport e per la vita, un No forte e deciso alla violenza potrebbe aiutare tutte le donne ad uscire allo scoperto, esorcizzare la paura e trovare la propria vera passione.

tumblr_nbwb4dosyB1tlwzgvo1_1280

CREDITS: The Stocks & Women in Run Logo | Tutti i diritti sono riservati.

Articolo scritto e redatto da FRANCESCA TOGNONI | Tutti i diritti sono riservati