Cinque ore di treno ed ecco che faccio i miei primi passi a Salerno. Non ci ero mai stata, lo ammetto. Ero davvero curiosa perché mi avevano parlato bene di questa città che però, per la sua lontananza, era rimasta ancora sconosciuta ai miei occhi. Poi, un weekend di settembre, con il sole ancora caldo ed i colori dell’autunno che bussano prepotentemente, ho deciso di regalarmi tre giorni in questa magica città baciata dal mare.


Salerno è una città signorile, elegante con i suoi portici, chiassosa con i suoi mercati che si arrampicano per le stradine del borgo, romantica per il suo mare che si staglia davanti agli occhi regalando una lunga passeggiata di benessere e salsedine. Salerno è una città curiosa, da scoprire a piedi godendo della sua splendida ed immensa zona pedonale, salendo per le stradine, curiosando nelle botteghe, degustando le delizie locali. Allo stesso tempo però, oltre a essere una città ricca di storia dove il Duomo di Salerno, il giardino della Minerva, il centro storico, la villa comunale ed il castello di Arechi sono sicuramente tappe immancabili per un soggiorno qui, è una città giovane, ricca di locali, nuove aperture, luoghi curiosi dove la modernità si fonde con la storia. Non è quindi assolutamente un caso incappare in ristoranti di nuova concezione siti sotto i portici più storici con un affaccio sul lungomare.

La proposta di negozi è veramente varia e capace di abbracciare esigenze e gusti davvero disparati: dalle piccole botteghe del cuoio e della pelle si arriva fino a negozi moderni, giovani e di tendenza. Tappe immancabili sono poi le pasticcerie che sfornano manicaretti uno più delizioso dell’altro.

 

Di seguito vi lascio un po’ di consigli: dove mangiare e dove dormire a Salerno. Se passate di qui fatemi sapere come vi siete trovati!

 

Informazioni Utili

Dove dormire a Salerno:

Suite 39 Via dei Principati, 39, 84122 Salerno SA

Dove mangiare a Salerno

Vinile Via Velia, 26/28, 84122 Salerno SA

Megeisha Via Roma, 59, Salerno SA