Come si cucina il cous cous?


La ricetta originale è abbastanza complessa ma racchiude secoli di storia. Grazie ai corsi di cucina marocchina a Marrakech, è possibile apprendere la tecnica perfetta e venire a conoscenza di tutti i segreti per un cous cous fatto a regola d’arte. Tra le tanti varianti, quella del maghreb risulta essere essere la più digeribile. Tuttavia, per essere davvero padroni della ricetta e delle sue molteplici declinazioni, è una buona idea seguire dei corsi di cucina a Marrakech: oltre ad imparare l’arte culinaria locale, sarà possibile conoscere da vicino la cultura marocchina, l’arte e la storia di questo fantastico mondo che da sempre affascina l’occidente. Colori, profumi, sapori ed essenze saranno i protagonisti assoluti di questa fantastica esperienza, che difficilmente verrà dimenticata. Un modo per scambiare esperienze e visioni, per sperimentare con mano la bellezza di apprendere qualcosa di diverso (ma non troppo) dalla nostra quotidianità.

 

Come mai siamo così pazzi per cous cous?


I motivi sono tantissimi. Intanto il cous cous è un alimento altamente digeribile e sano, ricco di proteine e di oligo elementi, essenziali per la salute del nostro organismo. Ha elevate proprietà nutrizionali e nello stesso tempo un basso indice glicemico. Oltre a tutto ciò, è estremamente versatile e si presta alla realizzazione di molteplici ricette. Con il cous cous possiamo preparare insalate, primi piatti, piatti unici, contorni e molto altro ancora. Si abbina praticamente a tutto: verdure, carne, frutta, cereali sono solo alcuni esempi. Non dimentichiamo poi che è adatto anche per chi deve seguire un regime dietetico ipocalorico. Naturalmente, il cous cous va saputo preparare. Il suo sapore vero e autentico non si può certo apprezzare con un prodotto surgelato o precotto. Cucinare il cous cous è una vera e propria arte, che richiede passione, impegno e conoscenza: quale modo migliore se non quello di seguire dei corsi di cucina marocchina a marrakech?

La ricetta base è piuttosto laboriosa, ma il gusto e il sapore sono impagabili. I corsi di cucina in Marocco sono perfetti per apprendere al meglio la tecnica che, una volta fatta propria, consente di eseguire innumerevoli varianti.

 

Quali sono i passi base per preparare il cous cous?


Intanto occorre acquistare gli ingredienti giusti e di ottima qualità, il punto di partenza per un risultato d’eccellenza. Si cucinano le verdure e altri eventuali ingredienti, come ad esempio la carne e i legumi. Tutti gli ingredienti dovranno essere rigorosamente freschi. Passo che va effettuato con estrema attenzione è quello di preparare la couscoussiera, ovvero la pentola specifica per cucinare il cous cous. Si riempie la parte inferiore con dell’acqua, facendo attenzione a non raggiungere il livello del recipiente forato. Fatto questo, si va a sigillare i due recipienti, in modo che il vapore fuoriesca lentamente e in maniera regolare. Il vapore dovrà uscire dalla parte alta della couscoussiera. Per agevolare il tutto, alcuni cuochi marocchini suggeriscono di mettere un panno inumidito sul perimetro dei recipienti, così da impedire al vapore di uscire lateralmente. Il cous cous va poi versato nel recipiente superiore della pentola e fatto bollire fino a quando non si inizierà a vedere il vapore sopra esso, segno che il cous cous è pronto. Si procede poi a travasare il cous cous su un vassoio ampio e con bordi piuttosto alti. Si apre con un cucchiaio di legno e si può spruzzare sopra esso un po’ di acqua fredda per farlo rinvenire. I corsi di cucina marocchina sono programmati per spiegare nei particolari ogni fase della preparazione del cous cous, compresa quella fondamentale che riguarda la sua lavorazione manuale, indispensabile per rendere i chicchi gonfi e ben separati l’uno dall’altro. Sgranato, il cous cous andrà cotto nuovamente e poi ancora lavorato. Dati tutti questi complessi passaggi, si comprende quanto sia difficile ma anche affascinante l’arte del saper cucinare correttemente il cous cous.

 

La cultura marocchina è molto attenta alla cucina e al grande riguardo che rivestono gli ospiti, considerati sacri. Ecco perché anche la presentazione del piatto va fatta ad hoc, seguendo le regole della tradizione. Partecipare a dei corsi di cucina marocchina a Marrakech è senza dubbio un ottimo modo per venire a stretto contatto con questa meravigliosa cultura e impararne i segreti. I migliori cuochi si metteranno a disposizione per spiegare l’arte del cous cous, le tante varianti possibili e le tradizioni marocchine che riguardano il servire a tavola e l’accoglienza degli ospiti.

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati