La mia rubrica non poteva essere “immune” da una tendenza che ha spopolato sia sul finire del 2016 che per l’intero 2017. Il military style però ha radici ben più profonde nel passato, non passa con l’inverno quindi e non passa neppure con gli anni. Parliamo di evergreen e prossimo protagonista dell’estate 2017.

Era il 1968 quando, in occasione dell’apertura di una boutique a Londra, Yves Saint Laurent indossò una sua giacca dal taglio coloniale che divenne non solo copiatissima, ma segnò una svolta epocale, che un po’ come la minigonna, ci consegnò ad una nuova era, alla modernità.

E furono subito gli anni 70 quando anche John Lennon scelse una camicia army per l’album “Live in New York“.

Nel mondo si parlava di Peace&Love e Yoko Ono indossava la giacca militare come segno di protesta.

Protesta ad un mondo che perdeva, con la guerra, il reale senso dei rapporti umani. La moda, come forte testimone del nostro tempo, non potè non risentirne. Quindi amici lettori, una cosa è certa: lo stile militare non muore mai!

Quando parliamo di “military style“, parliamo soprattutto di giacche e cappotti con alamari, con mostrine, con bottoni dorati e strutture rigide, rigorose…ve li ricordate lo scorso inverno?

Si parla poi anche di pantaloni a vita alta e bottoni dorati sui fianchi. Di pantaloni larghi sulle cosce e stretti sui polpacci da sembrare un’austera uniforme. Più che un trend è ormai una “filosofia”, rivoluzionaria di per sé, ma che gli stilisti consacrano a vero e proprio stile con un tocco sofisticato e un po’ couture, così da renderlo portabile nella quotidianità.

Eterno infatti è il trench militare dalla lunga storia, ormai elevato a capospalla cult per la mezza stagione.

A chi tocca ora? Al parka, alla camicia militare, ai cargo pants! Stile versatile ma che, mixato agli accessori giusti sa diventare anche tres chic! Ma come si abbina al meglio lo stile militare? Vi basterà scorrere le foto che ho selezionato…si esatto! proprio qui in coda all’articolo!

Per non sbagliare vedremo abbinare i colori military a nuance neutre come bianco, nero e grigio.

Mixare sapientemente i colori, osando con abbinamenti inaspettati. Un bel sì agli abiti verde militare abbinati a sneakers, ma anche a tacchi alti. Io penso a svolazzanti abitini superchic, fusciacche dalle tonalità tenui e dallo stile imperiale. Possiamo anche vestire con maxi maglie, maxi camice e pullover in cotone proprio color verde militare, ad esempio trench, giubbini e gilet in perfetto stile soldato con tanto di targhette, stelle, scritte e borchie su spalle e braccia. In fin dei conti subiamo da secoli il fascino della divisa, nell’immaginario collettivo intesa come simbolo di rispettabilità.

Vai di volume per morbidi cappotti da ufficiale dedicati alle serate più fresche, pantaloni cargo a vita alta e maxi tasche, pratici parka antipioggia e tute tutte d’un pezzo. Quindi per l’estate non sarà sbagliato puntare allo stile army anche per gli accessori: una maxi borsa verde militare con stella di strass o paillettes, una pochette a mano di questo colore non dovranno mancare assolutamente nel vostro armadio!

Vi ho detto tutto, o meglio…il resto lo lascio a voi.

Inventate, siate folli e affamati, dicevano. Anche nella moda!

Articolo scritto e redatto da TERESA ELEFANTE | Tutti i diritti sono riservati

john_lennon_US_army_jacket_military_new_york

 

militare 2

militare 3

militare 4

militare 5

militare 6