Sappiamo quanto sia importante “volersi bene” e “coccolarsi”, poi di fatto occupiamo le giornate in mille attività e ci facciamo travolgere da un turbinio di cose che non ci lascia tregua. Fermarsi, prendere fiato, non è cosa semplice eppure concedersi una parentesi tutta personale è un atto che dovremmo sentire doveroso. L’ho capito di recente, ve lo confesso, quando andare in palestra è diventata la prima azione della giornata e in poche settimane mi sono sentita meglio, più energica e con un umore migliore.

Per trattarmi bene oggi ho un’altra bella abitudine: l’automassaggio. É una pratica scoperta quest’estate e me ne sono letteralmente innamorata. Serve un contesto silenzioso, un telo, un olio da masaggio e poche dritte su come realizzarlo. Me le ha insegnate Arcangelo di Spazio Salute e non poteva farmi regalo più prezioso. Quel giorno ero in compagnia di altre blogger   – Anna, Claudia, Eleonora, Paola e Valentina – ospite di Dietor in una villa meravigliosa alle porte di Milano (Spazio Seicento), per vivere una giornata interamente dedicata al benessere.  È stato un sabato bellissimo, di piccole-grandi scoperte.

Abbiamo cominciato con un po’ di esercizio fisico, guidate dal mitico Roberto Nava di Runlikeneverbefore. Roberto ha fatto della corsa la chiave di una vitalità straordinaria e mentre ci incoraggiava a fare bene gli esercizi sul tappetino (noi pessime allieve con il cellulare sempre in mano) ci ha spiegato perchè mettersi alla prova tutti i giorni sia un’operazione importante e quanto aiuti a superare i limiti personali, a  sentirsi più forti e capaci di affrontare situazioni diverse.

Ha carisma da vendere Roberto e potrete leggere i suoi consigli sul blog di Dietor che a breve ospiterà anche Serena e Simona di Spaziosalute. Esperte di estetica olistica, Serena e Simona vi stupiranno per le loro conoscenze multidisciplinare. Secondo la filosofia olistica l’uomo è il frutto di interazioni complesse, fisiche e psicologiche e in quest’ottica quel che usiamo per la pelle, ad esempio, deve essere rispettoso degli stessi principi con cui nutriamo il corpo, escludendo il più possibile le sostanze chimiche. Il corpo funziona con meccanismi perfettamente interconnessi e le manifestazioni cutanee come arrossamenti e altro, spiegavano le esperte, sono la trascrizione visibile di un disturbo associato a un preciso organo interno.

Con Serena e Simona ci siamo dedicate a un trattamento viso che ha dato a tutte una nuova luminosità alla pelle e mentre eravamo impegnate in detersioni, scrub e maschere, abbiamo imparato picoli segreti per individuare i cosmetici migliori, scegliendo sempre tra quelli naturali, e imparando a utilizzarli nel modo giusto. Ora so massaggiare la crema in modo corretto e cerco di rispettare un rituale di pulizia della pelle che prima trascuravo in alcune fasi.

Anche la nostra parentesi in cucina è stata preziosa: abbiamo imparato a preparare il seitan in modo sfizioso e la nostra merenda è stata gustosa e alternativa.

Trattarsi bene non è poi così difficile e quando ci sembra un lusso è l’unico a cui non dovremmo mai rinunciare.

 

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati