Prima di iniziare a parlare di Star Crossed devo fare una piccola premessa: non sono un’amante del genere alieno e neanche delle serie tv di fantascienza. In passato l’unico telefilm del genere che ho apprezzato è stato Roswell, che tuttavia non ho guardato in modo assiduo. Non avrei scommesso niente su Star-Crossed e invece, in una serata noiosa durante la pausa olimpica, ho deciso di vedere il pilot e mi sono dovuta ricredere. All’inizio ho notato subito delle somiglianze con True Blood: certo, si parla di creature sovrannaturali differenti, ma le tematiche sembrano quasi le stesse, con l’integrazione di una nuova “razza” nel mondo umano.

Gli Atrian arrivano sulla terra nel 2014, per sfuggire alla distruzione del loro pianeta, ma non vengono accolti positivamente: i militari arrivano nel luogo in cui la navicella si schianta e sparano agli alieni, senza parlare con loro per capire le loro intenzioni. In realtà non vogliono invadere la terra, ma vogliono solo salvarsi. Inizia immediatamente la caccia agli Atrian, per trovare quelli che sono riusciti a scappare, con grande dispiegamento di forze militari. Alla fine, tutti gli Atrian vengono rinchiusi in una zona monitorata, dove non possono avere contatti con gli umani.

The CW new tv series Star Crossed

Dopo l’arrivo della navicella, un bambino riesce a scappare e a rifugiarsi in un capanno, dove viene trovato da una bambina umana che lo accudisce per qualche giorno. Lei gli porta cibo, coperte e tenta di insegnargli qualche parola di inglese e qualche gioco. Questo è il primo contatto di Roman con gli umani e, come dirà più avanti, questa bambina è stata l’unica persona umana che gli abbia mai mostrato amore e generosità. Però, la caccia agli Atrian continua e ben presto Roman viene trovato nel capanno: i militari sparano all’alieno e, da quel giorno, Emery crede sia morto.

Star Crossed

La storia ricomincia dieci anni dopo: Emery e Roman ormai sono grandi, ma non sanno nulla dell’esistenza dell’altro, perché Roman è rinchiuso nel Settore ed Emery è stata in ospedale quattro anni, a causa di una malattia. Nel corso degli anni gli Atrian hanno lottato per integrarsi con gli umani e, finalmente, ci sarà il primo passo: un gruppo di ragazzi potrà frequentare la scuola superiore insieme agli umani. Fin da subito ci vengono mostrate le proteste dei gruppi anti-Atrian, che pensano che gli alieni siano venuti sulla terra per conquistarla. Nonostante le proteste, i ragazzi iniziano la loro avventura nella scuola, dove vengono accolti da sguardi insistenti e dagli insulti razzisti dei “bulli”, ma nonostante ciò tentano di integrarsi. Anche per Emery è il primo giorno di scuola, dopo quattro anni passati in ospedale, e Roman la riconoscerà subito: proverà ad avvicinarsi perché non ha mai dimenticato la bambina che ha tentato di salvargli la vita.

The CW new tv series Star Crossed

Nonostante si parli di alieni, viene trattata chiaramente la tematica del razzismo, così come è trattata in True Blood quando si parla dell’integrazione dei vampiri. Gli umani, che sono sempre stati dipinti ai giovani Atrian come esseri dotati di “umanità”, si rivelano invece cattivi e pieni di pregiudizi. Inoltre, gli equilibri tra le due specie sembrano sempre più instabili e non metto in dubbio che la possibile storia tra Roman e Emery possa essere ostacolata dalle questioni politiche.

Il pilot mi è piaciuto molto, perché disegna in modo chiaro la situazione politica e la storia degli Atrian, senza annoiare lo spettatore. Inoltre, ci fa capire qual è la direzione che sta prendendo la serie tv. Anche i personaggi vengono introdotti in modo completo: fin da subito conosciamo i due protagonisti, Emery e Roman, e possiamo trovare delle similitudini tra i due. Entrambi sono gentili e premurosi e si sacrificano l’uno per l’altro: Emery aiutando Roman una seconda volta, mentre Roman rompe il coprifuoco pur di salvare la vita a Julia, un’amica di Emery in fin di vita a causa di un tumore (la salva utilizzando un “potere” alieno del quale probabilmente scopriremo qualcosa di più in futuro).

Per quanto riguarda gli attori, Roman è interpretato da Matt Lanter, che in passato ha vestito i panni di Liam Court in 90210. Aimee Teegarden interpreta Emery e anche lei ha avuto delle parti in 90210. Un altro protagonista, che probabilmente proverà a rubare il cuore a Emery, è Grey Damon, nei panni di Grayson, uno studente umano. Inoltre, ritroviamo due attrici di The Vampire Diaries: Malese Jow (Anna di TVD) nel ruolo di Julia e Susan Walters (mamma di Tyler in TVD) interpreta la madre di Roman.

Star Crossed

Credits: Tumblr 

Articolo scritto e redatto da Loretta Fossati | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati