Durante l’ultimo salone del mobile, chiusosi qualche giorno fa, sono venuta a conoscenza della realtà davvero singolare, tanto da affascinarmi e farmene parlare qui. Si chiama Scalo Milano e sarà un City Style. Cosa significa? Semplice: un concept che identifica uno spazio commerciale di nuova concezione, totalmente inedito.

Si configurerà come un sistema distributivo nuovo, immediato e al servizio delle imprese, capaci di offrire il meglio di moda, design ed enogastronomia di alto livello. Il concept architettonico fortemente innovativo si ispira ad un ambiente urbano in cui gli edifici prendono ispirazione dall’immagine della fabbrica, simbolo di produttività ed icona dell’imprenditorialità milanese dell’ultimo secolo, e la ripropongono in chiave moderna. Destinato a diventare un punto di riferimento dello shop incamminavano, grazie la sua forte integrazione fisica e culturale con il tessuto urbano della città, sorgerà nella località di Locate di Triulzi a soli 25 minuti di auto da Milano e sarà raggiungibile dal passante suburbano S13 con accesso diretto sull’area.

 

SCALO MILANO THEOLDNOW

SCALO MILANO THEOLDNOW

SCALO MILANO THEOLDNOW

SCALO MILANO THEOLDNOW

 

L’apertura è programmata per l’estate del 2015 e ci si aspetta un bacino d’utenza di circa 6.3 milioni di abitanti nel raggio dei 60 minuti in auto, infatti questo City Style sarà situato in una delle aree italiane più densamente popolate d’Italia e con i più alti indici di prosperità.

L’idea ovviamente non è solo quella di attrarre abitanti, ma anche turisti, basti pensare che nel 2013 Milano e provincia hanno registrato 6 milioni di arrivi e 13 milioni di presenze turistiche, di cui Milano da sola ha accolto il 62% degli arrivi italiani e l’80% degli arrivi stranieri: russi americani e cinesi si sono confermati i primi posti delle classifiche di provenienza con l’esplorare della Cina in provincia al primo posto. Si stima inoltre che questo nuovo concept beneficerà direttamente dell’eccezionale afflusso di visitatori che raggiungeranno la città in occasione di EXPO 2015 per il quale sono attese ben 30 milioni di persone.

 

2014-SCALO MILANO CITY STYLE (1)

2014-SCALO MILANO CITY STYLE (2)

2014-SCALO MILANO CITY STYLE (4)

2014-SCALO MILANO CITY STYLE (7)

Immagini courtesy of Scalo Milano | Tutti i diritti sono riservati

 

Nell’ambito della Design Week, è stato presentato, in via Savona 43, il progetto premiato lo scorso 4 aprile al Magdus di Parigi 2014 come “Best European Project” . Ma l’atmosfera di presentazione del progetto è stata resa ancor più unica dall’allestimento a cura del designer ed artista Sergio Perrero che si è ispirato ai materiali ed alle nuove forme architettoniche dello stesso, nonché alla sua identità visiva, attraverso un percorso di scomposizione dell’immaginario che lo contraddistingue

 

SCALO MILANO THEOLDNOW

SCALO MILANO THEOLDNOW

SCALO MILANO THEOLDNOW

SCALO MILANO THEOLDNOW

SCALO MILANO THEOLDNOW

SCALO MILANO THEOLDNOW

A proposito dell'autore

Ingegnere🌟 Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati