Purtroppo succede spesso di iniziare una nuova serie tv e divorarla in pochi giorni, per poi scoprire che è in pericolo cancellazione. Nell’ultimo mese mi è successo due volte, con Ravenswood (ormai ufficialmente cancellata) e con Dracula, nuova serie della NBC ancora nel limbo tra il rinnovo e la cancellazione. Ed è proprio di Dracula che vi vorrei parlare, perché quando si prende in mano un libro cult per trasformarlo in un telefilm solitamente succedono due cose: può essere un disastro o un capolavoro. In realtà Dracula non è nessuno dei due: è una serie tv capace di prenderti, ma non particolarmente eclatante. Per fare un paragone con una serie tratta da un libro, non diventerà certo un cult come Game of Thrones, ma non è neanche terribile e a mio parere non merita la cancellazione. Dracula è una rivisitazione del romanzo di Bram Stoker e nonostante i protagonisti siano gli stessi, la trama si discosta particolarmente da quella del classico.

Dracula tv series

Infatti, la storia ha inizio a Londra, con l’arrivo di Dracula nella città: per introdursi all’interno della società si fingerà un imprenditore americano, giunto a Londra per presentare delle importanti innovazioni, sotto il nome di Alexander Grayson. In realtà, Dracula è in città per un motivo ben preciso, ossia distruggere economicamente l’Ordine del Drago, un antico ordine che in passato l’ha punito trasformandolo in vampiro e bruciando su una pira sua moglie Ilona. Il suo complice è Abraham Van Helsing, un medico che ha visto morire sua moglie e i suoi figli per mano dell’Ordine e vuole anch’egli vendetta. Van Helsing, che nel romanzo è il più grande nemico di Dracula, in questo caso è un aiutante, ma non pensiate che non odi i vampiri e non abbia gli attrezzi da cacciatore: Van Helsing vuole l’aiuto di Dracula ma allo stesso tempo sa che è un abominio e che deve essere fermato. Per questo motivo ogni aiuto che dà a Grayson è ben calibrato per raggiungere i suoi scopi di vendetta senza però rendere troppo forte e potente Dracula.

Dracula tv series

Come nel romanzo, non può mancare Jonathan Harker, che non è un avvocato ma un giornalista rampante. Grayson l’avvicinerà per offrirgli un lavoro nelle pubbliche relazioni della sua impresa e per usarlo come informatore, per scoprire i segreti dei personaggi più influenti dell’Ordine. Inoltre, in questo modo avvicinerà anche Mina Murray, la fidanzata di Harker nonché copia esatta di Ilona, la moglie di Dracula uccisa dai suoi nemici.

Dracula tv series

Piano piano scopriremo sempre più particolari sulla vendetta di Dracula e sulla sua storia e lo vedremo anche combattere contro la sua stessa natura. Dracula/Grayson vuole trattenersi, non vuole bere sangue umano e non vuole dare nell’occhio. Per questo motivo mantiene le distanze da Mina, poiché da una parte vorrebbe farla sua e averla al suo fianco, mentre dall’altra non vorrebbe trasformarla in un abominio o renderla un target per tutti coloro che vogliono ferirlo. Allo stesso tempo, Mina è attratta da Grayson, anche se non sa perché: decide di sposarsi con Harker, ma di notte sogna Grayson e sente un’attrazione magnetica e inspiegabile nei suoi confronti. Durante i vari episodi vedremo tutti i lati di Grayson/Dracula: il suo essere gentile e premuroso con Mina, la sua capacità di uccidere senza pietà per vendicarsi, la sua spietatezza nel manipolare Harker e nel distruggere tutti i suoi avversari. In molti momenti vi chiederete se è un personaggio buono o meno, perché lo scopo è nobile (l’Ordine è ancora più spietato di Dracula stesso) ma molto spesso riusciamo a vedere la vera natura di Dracula l’impalatore. Sarà un personaggio difficile da capire, ma che saprà rubarvi un po’ il cuore.

Dracula tv series

Devo dire che ho fatto fatica a superare i primi episodi: sono scorrevoli e ricchi di informazioni, ma allo stesso tempo non vi invogliano particolarmente ad andare avanti. Intorno alla quinta puntata ho notato un certo salto di qualità, anche se successivamente gli episodi sono tornati ancora sottotono. Sono solo dieci episodi e il season finale termina con alcuni colpi di scena interessanti, che sarebbe bello esaminare nella seconda stagione. Quindi, io incrocio le dita sperando di rivedere Jonathan Rhys Meyers sullo schermo nei panni di Dracula. La prima stagione si è già conclusa negli USA, mentre andrà in onda dal 15 Marzo su Mya (Mediaset Premium).

dracula-1

Credits: Tumblr

Articolo scritto e redatto da Loretta Fossati | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati