Secondo i principi della cristalloterapia il quarzo rosa avrebbe il potere di calmare chi lo indossa, migliorando il suo atteggiamento nei confronti dell’esistenza e favorendo un rapido recupero da momenti di stress e depressione. Forse è questa una delle ragioni che ha spinto Leatrice Eisemann, direttrice dell’istituto Pantone, la massima autorità mondiale in fatto di colori, a dichiarare il rosa quarzo, insieme al suo complementare azzurro serenity, il colore dell’anno 2016. Stando alle dichiarazioni della Eisemann, la scelta sarebbe caduta su queste due nuances per la loro capacità di distoglierci dalla frenesia del mondo contemporaneo e ricondurci a una dimensione della quotidianità più poetica e romantica.

Quella del rosa quarzo è una vera e propria ossessione: anche da Cosmoprof – la fiera della bellezza tenutasi il 17 e 18 marzo a Bologna – è emerso, tra i vari trend, quello dell’ombretto smooth in questa particolare tonalità, da applicare con la tecnica dello strobing che, differentemente dal contouring, non punta sul chiaroscuro, ma illumina tutto il volto, per un look più fresco e primaverile. Che dire poi dei capelli? Celebrities del calibro di Rihanna, Rita Ora e Hillary Duff hanno sfoggiato fieramente in più di un’occasione una chioma rosa quarzo, ma a voler ripercorrere la cronologia del glamour in maniera precisa, la prima a sdoganare il colore sul red carpet è stata Dakota Johnson con un abito firmato Prada alla Mostra del Cinema di Venezia dell’anno scorso.

Non è un caso, dunque, che le splendide decolleté stiletto Dioressence, lanciate da Christian Dior per la primavera-estate 2016, siano disponibili anche nella romantica variante rosa quarzo, perfetta da abbinare a un tailleur nella stessa nuance o a un abito da cocktail bianco dal taglio minimal. Neanche Vionnet ha saputo sottrarsi al fascino del colore dell’anno, presentando una serie di deliziosi pepli in tulle in occasione della settimana della moda di Parigi. Pronti a recepire il nuovo trend e a metterlo alla portata di tutti si sono rivelati, infine, marchi cheap&chic come Bonprix, che propone sul suo sito un’interessante collezione di abitini da cocktail rosa quarzo.

Ma attenzione: la rinnovata passione per questa tonalità fiabesca non si limita soltanto al mondo della moda, se un brand di arredamento come Foscarini reinterpreta i suoi “piatti forti” colorandoli di rosa quarzo. È il caso, ad esempio, dell’iconica lampada da tavolo Binic, la cui forma insolita ricorda quella delle prese d’aria delle barche a vela, o quello dei bicchieri Ichendorf, presenti tra gli accessori selezionati da Dalani per la tavola della primavera 2016.

2

1

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati