Valorizzare i giovani che hanno talento ed energie da investire nel futuro del nostro Paese. Questo l’obiettivo di “Ex Machina”, l’iniziativa ideata da Porsche Italia – in partnership con H-FARM, il principale venture incubator italiano, e Porsche Consulting, società leader nei servizi di consulenza gestionale – che prenderà il via il prossimo 4 ottobre. “Un momento formativo e di sviluppo che – dichiara Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia – mi auguro servirà a lanciare nuovi talenti e possa essere preso come esempio per altre iniziative simili, dando origine a un vero e proprio sistema di energia positiva”.

“Ex Machina” prevede una prima fase di selezione, che si svolgerà con un “hackathon” (il 4 e 5 ottobre) all’interno di H-FARM. Durante questa maratona di oltre 24 ore, i giovani partecipanti dovranno elaborare idee su tre temi: “mass customization”, ovvero come coniugare efficienza industriale e personalizzazione tipica dell’artigianato; “net promoter score” per trasformare un cliente soddisfatto in un ambasciatore della Marca; “reti d’impresa”, soluzioni per superare i limiti dimensionali aziendali mantenendo la flessibilità. Alla fine verranno scelti 10 team, composti ciascuno da tre giovani, che parteciperanno dal 13 ottobre al 16 gennaio 2015 a un programma di accelerazione intensivo dedicato alle start-up che avrà luogo nel Campus H-FARM. Qui, avranno modo di sviluppare nel dettaglio i progetti che alla fine presenteranno ad aziende e giuria.

L’iniziativa “Ex Machina” di Porsche Italia terminerà con un’asta fissata per il 16 gennaio nella sede di H-Farma, durante la quale tutte le aziende partner (italiane e “guidate” da un cliente Porsche) potranno aggiudicarsi il progetto più consono al proprio business. Infine, una giuria proclamerà i tre progetti vincitori. I team finalisti riceveranno un corrispettivo pari al 20% calcolato sul totale del prezzo d’asta battuto per il singolo progetto. Il primo classificato, inoltre, si aggiudicherà un pacchetto di 10 giornate di consulenza offerte da Porsche Consulting, e i secondi e terzi classificati 3 giornate di formazione presso la Porsche Akademie, al “Kilometro Rosso” di Bergamo.

Ad oggi hanno aderito come Azienda Partner di Ex Machina le seguenti aziende:
• Amaranto Investimenti S.I.M.
• Bonfiglioli S.p.a.
• Brembo S.p.a.
• Came S.p.a.
• Carraro S.p.a.
• Flexform
• Pulitori e Affini S.p.a.
• Salvatore Ferragamo S.p.a

Tutte italiane e tutte “guidate” da Clienti Porsche.

Come iscriversi “Ex Machina powered by Porsche Italia”

L’iniziativa “Ex Machina” di Porsche Italia è rivolta a studenti, freelance o ditte individuali con partita Iva, contratti a progetto, inoccupati o disoccupati, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Non vi potranno prendere parte i dipendenti di H-FARM e delle aziende partner. Per partecipare occorre effettuare la registrazione sul portale http://exmachina.porscheitalia.com/subscribe, fornendo i dati personali in modo corretto, completo e veritiero.

Maggiori informazioni le trovate qui: http://exmachina.porscheitalia.com/ita/progetto-ex-machina

Video “Ex Machina powered by Porsche Italia”

[youtube id=’D6fkwVZ5Kdg’ width=’100%’ height=”]

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati