Londra è una città che cambia velocemente. Grattacieli vengono eretti in tempo record, ristoranti e negozi aprono e chiudono in un batter d’occhio ed il costo della vita spinge giovani ed artisti a trovare il prossimo quartiere da “colonizzare” dove gli affitti costano meno. Peckham è uno di questi. Sconosciuto ai turisti, anche quelli più informati che al massimo si spingono fino a Dalston, questo quartiere si trova a sud del Tamigi e fino a poco tempo fa non c’era ragione per andarci.

Ai tempi di Enrico VIII l’intero villaggio aveva il valore di 30 scellini, mentre nell’Ottocento la borghesia lasció il posto al proletariato, dando all’intero quartiere un’impronta molto più urbana. Collegato principalmente dalla rete ferroviaria, lo si raggiunge da London Bridge o St. Pancras scendendo a Peckham Rye.

Se siete alla ricerca di una serata fuori dagli schemi, Peckham fa per voi. L’attrazione principale  è il Bussey Building (codice postale SE15 4ST), un magazzino abbandonato che è stato riconvertito in un centro per le arti che vanta un programma ricco e vario, tra concerti, cinema all’aperto, cocktails e teatro.

 

 

Bussey Building Peckham Londra

 

 

Un altro edificio derelitto che ha preso nuova vita è il parcheggio multi-piano di Frank’s Cafe (SE15 4ST), dove all’ultimo piano in estate si trovano drink eccellenti, buona musica e la giusta atmosfera.

 

 

Frank's Peckham Londra

 

 

Se volete scatenarvi e danzare tutta la notte, il Peckham Palais organizza regolarmente rave in un grande magazzino abbandonato.

Durante il giorno potete visitare la South London Gallery (SE5 8UH) ed il parco locale, Peckham Rye Park (SE15 4HA), che ospita un bar molto carino (Café on the Rye).

Deliziare il palato è estremamente facile in questo quartiere. Per uno snack veloce, potete fermarvi da Melange Chocolate Shop & Café (SE15 4BW) per assaggiare della favolosa cioccolata oppure da General Store (SE15 4BW), un alimentari con stile. Se volete sedervi e godervi un pasto in tranquillità, scegliete tra No 67, il luminoso ristorante dentro la South London Gallery, che offre tre portate a £20 il Mercoledì e Giovedì sera, Begging Bowl, un ristorante thailandese o ancora Peckham Refreshment Rooms per un menù spagnolo. Il background multietnico del quartiere fa sì che sia rinomato per il pollo fritto (pietanza comune alle culture africane e caraibiche), per cui un consiglio é quello di fermarvi ad uno dei tanti “chicken shop” per gustarne un po’!

 

 

The Begging Bowl Ristorante Peckham Londra

 

 

Infine, se volete dedicarvi allo shopping potete fermarvi da Threads (SE15 4BW), un negozio vintage oppure alla boutique Bias (SE15 4DH).

 

 

Threads Negozio Vintage Peckham Londra

Credits: Google Images

Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati