Ci sono film di cui si ci innamora alla prima visione. Film a cui si ricollegano paesaggi, profumi, immagini e luoghi. Uno di questi si intitola “Un’ottima annata” e tutto ciò che riguarda la Provenza mi ricorda quel film, così come il nome L’Occitane. Infatti, ogni volta che entro in un negozio L’Occitane, mi sento un po’ Marion Cotillard nel suo bistrot del paesino dell’entroterra provenzale pronta a scontrarsi con quel londinese cinico e scorbutico che la farà innamorare.

D’altronde la storia di questo brand parte proprio da un negozietto in un piccolo paesino chiamato Volx nell’Alta Provenza. Un primo piccolo spazio aperto nel 1981 dove Olivier Baussan, distillatore di olio essenziale di rosmarino nei mercati locali della regione a sud della Francia, vendeva i suoi prodotti composti di sapone di marsiglia e lavanda, riscuotendo via via sempre più successo. Oggi, dopo quasi 40 anni, L’Occitane è un marchio conosciuto in tutto il mondo con più di 2.000 negozi sparsi qua e là che mantengono l’atmosfera del primo laboratorio-bottega. Piccoli angoli incontaminati di Provenza, dove il tempo sembra essersi fermato in quella piazzetta dove Marion Cotillard e Russel Crowe ballano durante una festa di paese in una calda notte estiva.

Ogni prodotto L’Occitane evoca quelle atmosfere e così è stato anche per il nuovo Olio Struccante Occhi ai Petali di Peonia della linea Pivoine.

Peonie profumate, colorate, che arricchiscono e celebrano il giardino dell’indescrivibile Château La Siroque, tenuta che Crowe eredita nel film. Pura poesia. Petali di peonie raccolti a mano in una precisa settimana di maggio, ovverosia nel momento della loro massima bellezza e fioritura, per essere essiccati delicatamente e poi immersi in infusione in un olio vegetale dorato. In questo modo i fiori mantengono intatte tutte le loro proprietà naturali e si arricchiscono delle virtù del liquido in cui vengono infusi. Questo è il procedimento che si segue in L’Occitane per dar vita ad uno struccante che ha tutte le carte in regola per essere definito un magico elisir floreale di bellezza: cancella ogni traccia di impurità rimasta, lasciando la pelle semplicemente lucente, idratata e setosa, ed evoca quei paesaggi provenzali fatti di fiori, profumi ed emozioni.

Mi piace pensare che qui o lì in giro pour la Provence ci sia una Marion Cotillard che passa le sue serate nel giardino della sua tenuta immersa nelle peonie e che, prima di dormire, si strucchi con l’olio Struccante ai Petali di Peonia di L’Occitane. È bello sapere che ci potremo regalare ogni sera un piccolo viaggio e sentirci come la protagonista di “Un’Ottima Annata”, lasciandoci trasportare dal profumo, dalla texture e dalla magia del nuovo struccante firmato L’Occitane Pivoine. (Per il Russel Crowe serale da abbinare allo struccante, credo ci stiano ancora lavorando! Non perdiamo le speranze!)

Articolo scritto e redatto da Giulia Cattelan | Tutti i diritti sono riservati

occitane1

occitane3

A proposito dell'autore

Ingegnere🌟 Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati