A una maggiore eleganza, si aggiungono più capacità prestazionali e un livello di efficienza ancora superiore. Queste le caratteristiche principali della nuova Porsche Cayenne, vettura sportiva con quell’inconfondibile design che contraddistingue il marchio tedesco. L’auto debutterà sul mercato italiano a partire dall’11 ottobre 2014, con un listino prezzi che andrà dai 69.784 euro per la versione Diesel ai 133.468 euro della versione Turbo. Il nuovo SUV, infatti, sarà proposto in cinque versioni diverse: Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel e la Cayenne S E-Hybrid2, quest’ultima è la prima trazione ibrida plug-in al mondo nel segmento dei SUV Premium.

Il design della nuova Porsche Cayenne risulta maggiormente affinato, soprattutto nelle sue linee orizzontali. Nell’insieme, comunque, non presenta così grandi modifiche rispetto ai modelli precedenti, almeno dalle immagini. Certo l’idea della 911 è presente. Le più grandi novità sono rappresentate dalla parte frontale con griglia più grande, dal passaruota inferiori e dal cofano motore: tutti e tre gli elementi sono stati completamente cambiati. Spostando lo sguardo alla parte posteriore, invece, si trovano adesso un gruppo ottico di tipo tridimensionale e luci stop realizzate a quattro led, proprio come le luci diurne anteriori. Inoltre, la targa, la maniglia di apertura e l’illuminazione risultano essere inserite ancora più elegantemente nel portellone posteriore. Per quanto riguarda gli interni, invece, la modifica più rilevante è costituita dal volante sportivo multifunzionale con paddle, simile a quello della 918. Più confortevoli anche i sedili posteriori.

In termini di efficienza, la nuova Porsche Cayenne si contraddistingue per una maggiore potenza accompagnata, allo stesso tempo, da una non indifferente riduzione dei consumi. Tale risultato è stato ottenuto, apportando numerose modifiche sull’intero drive in. Inoltre, la funzione «veleggiare», la funzione Start-Stop Plus – ancora più sviluppata – e la maggiore ottimizzazione della gestione contribuiscono ulteriormente a ridurre i consumi di carburante. Infine, si ricordi la nuova configurazione delle sospensioni, che offre un comfort ancora più elevato, senza però compromettere l’impostazione più dinamica della guida.

Tra i propulsori della nuova Porsche Cayenne, a spiccare maggiormente è il motore V6 biturbo 3.6 litri – capace di offrire una potenza di 420 CV e 550 Nm di coppia massima – che alimenta la Cayenne S, motore interamente sviluppato da Porsche. L’altra più grande novità è costituita dalla Porsche Cayenne S E-Hybrid, con motore V6 3.0 litri sovralimentato che eroga 333 CV, al quale si aggiungono ulteriori 95 CV del motore elettrico abbinato. Potenza complessiva: 416 CV e 590 Nm di coppia massima.

Cayenne S Diesel

Cayenne S

Cayenne S E-Hybrid

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati