Napoli è la città sacra e sensuale, antica e allo stesso tempo moderna, immortale e spettacolare. Non poteva quindi passare inosservata all’occhio attento di Lucia Pica che ha deciso di dedicarle un’intera collezione primavera estate: Neapolis 2018. Una collezione che risponde al richiamo della sirena che ci invita a tornare nella sua città natale.

Il paesaggio di Napoli è in continuo mutamento: carica di storia, significato e metafore, in grado di donare l’ispirazione per i colori, i mood e le tecniche che offrono un approccio caldo, ricco ed inaspettatamente mediterraneo per la maison Chanel. La città di Napoli, storica e viva, vede le sue origini come colonia greca ma anche come città su cui Lucia Pica getta uno sguardo nuovo: le antiche radici dell’incarnazione moderna di questo luogo libero dai cliché si incontrano in una palette sorprendente e complementare di verdi, gialli, oro, rossi e neri.

Il mio desiderio è che le donne si avvicina in maniera aperta e spontanea ai colori.. Sono modulabile, si possono utilizzare per un leggero tocco di colore o per creare un effetto più intenso – Lucia Pica

Neapolis, o Città Nuova, viene portata alla nostra attenzione esplorando sia il mondo naturale, dal panorama vulcanico del Vesuvio e dei campi Flegrei alle acque della Baia, sia il patrimonio architettonico ed artistico, inclusi i pigmenti degli affreschi della villa Pompea a Oplontis, le decorazioni delle chiese barocche in cui talvolta è possibile ammirare inestimabili dipinti di Caravaggio, ed è così che si creano ampie possibilità d’ispirazione per i colori e le tecniche di applicazione della collezione. Un esempio? I pigmenti di poudre a levres che traggono ispirazione dai colori e dalla tecnica della tempera, utilizzata per gli affreschi di Pompei: è sufficiente sovrapporre una polvere ad un balsamo per creare un effetto pittorico sfumato, con una maggiore o minore intensità di colore, a seconda dei desideri.

chanel_napoli1

chanel_napoli2

 

Per la primavera estate 2018, Lucia Pica vuole riflettere le numerose sfaccettature di Napoli attraverso il ventaglio apparentemente infinito di colori con cui evocare questa città così spettacolare. Fulcro della collezione è senza dubbio la palette di ombretti in edizione limitata Les 9 Ombres con la sua affascinante gamma di tonalità: dalle più accese alle più tenui. Per una maggiore intensità il focus diventa il verde: Ombre Première Creme nella tonalità Verderame è un eccezionale verde imperiale leggermente metallizzato, meraviglioso utilizzato da solo o in layering sotto gli ombretti della palette occhi. Ispirato al dettaglio di una porta, troviamo il Mascara Dimensions de Chanel Nero metallo che in realtà è un blu verde metallo, mentre Stylo Yeux Waterproof è disponibile nelle versioni Nero Vulcanico – un verde blu profondo che richiama il nero della cenere del vulcano – oppure Mare-Chiaro, un luminoso verde giada.

Il viso viene reso ancora più delicato con il fard Joues Contraste nella tonalità foschia rosa: un tocco poetico di rosa corallo che ravviva istantaneamente l’incarnato. Gli smalti offrono un’altra possibilità di gioco per la primavera estate 2018. Lucia presenta infatti le sue prime tonalità pastello di Le Vernis: Nuvola Rosa, una nuvola rosa pastello, Verde Pastello, un delicato verde menta, l’arancione brillante di Arancio Vibrante e infine Giallo Napoli, il giallo brillante di Napoli che rievoca gli affreschi e il celebre colore che vi viene utilizzato.

Per le labbra la collezione 2018 Chanel ha in serbo qualcosa di veramente speciale: Poudre a Levres ispirato alle tecniche tradizionali della tempera utilizzate per realizzare gli antichi affreschi, che genera in questo modo un approccio artigianale e innovativo al make-up labbra. In aggiunta alle polveri, sono state create 10 tinte per le labbra, Dalle tonalità papavero brillante e lampone di Rouge Allure e Rouge Allure Velvet alle scintillanti ed intere tonalità di Rouge Coco Gloss, incluse Parthenope, un caramello pesca nude e Aphrodite, un celeste trasparente che può essere utilizzato da solo oppure sovrapposto ad altri colori più brillanti. Completano la linea labbra alle tonalità di Rouge Allure Ink Entusiasta, un arancione mat e Eterea, un rosa pesca perfetto.

 

chanel_napoli0

chanel_napoli3

chanel_napoli4

WP Premium Plugin