Oggi e domani nelle spiagge italiane torna “Ma il mare non vale una cicca?”, la campagna promossa da Marevivo e JTI (Japan Tobacco International) per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi. Saranno distribuiti 120.000 posacenere  tascabili su oltre 400 spiagge italiane, comprese 25 Aree Marine Protette. E’ un dato allarmante  quello che ci ricorda Marevivo: ben 500 km di cicche di sigarette – immaginandole l’una accanto all’altra formerebbero un ponte da Roma a Cagliari- ogni estate finiscono in mare. I danni ambientali sono enormi e potrebbero essere evitati con un’attenzione minima da parte di tutti.

Testimonial di questa sesta edizione l’attore e conduttore televisivo Max Giusti, nell’immagine accanto a Carmen Di Penta,Direttore Generale di Marevivo, associazione  che JTI appoggia per questa iniziativo da be sei anni.  Importante anche il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto.

 

2

“Un ponte di 500 km composto interamente da cicche che collega Roma e Cagliari. Quando ho provato a focalizzare quest’immagine sono rimasto a bocca aperta – ha dichiarato Max Giusti spiegando la sua adesione alla campagna – Si dice sempre che da piccoli gesti nascono grandi risultati. Mai vero come in questo caso: semplicemente spegnere la propria cicca nel posacenere tascabile piuttosto che abbandonarla sulla sabbia porta anni di vita e benessere al nostro mare”.

Lungo gli oltre 8 mila km di coste italiane sono già in azione da qualche ora oltre mille volontari impegnati nella distribuzione di 120 mila posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili (20 mila in più rispetto allo scorso anno). Un’operazione che avvicina bambini e adulti a temi importanti quali l’ecologia e la salvaguardia del Territorio.

‘Ma il mare non vale una cicca?’ rientra in un più ampio piano di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale che JTI porta avanti da anni in tutti i Paesi in cui opera e in particolare in Italia: siamo uno dei principali player del settore ed è nostro dovere promuovere un comportamento responsabile e rispettoso dell’ambiente da parte dei fumatori. – ha commentato PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JT International Italia – Incoraggiare il corretto smaltimento dei mozziconi è una parte fondamentale delle attività JTI per la salvaguardia dell’ambiente. Ci muoviamo su due livelli: da un lato facendo informazione, dall’altro distribuendo gratuitamente i posaceneri tascabili che dal 2008 a oggi sono stati oltre 4 milioni. Inoltre, a giugno abbiamo lanciato “Like IT”, una nuova campagna di sensibilizzazione attraverso cui, nel corso dell’anno, saranno distribuiti posacenere tascabili in numerose città italiane, in concomitanza con gli eventi culturali supportati da JTI. Un impegno che continua, in tutto il Paese, costante nel tempo.”

La campagna in sintesi:

oltre 400     le spiagge coinvolte
2 e 3 agosto    i giorni della campagna
120.000     i posacenere tascabili distribuiti
1.000         i volontari impegnati nella campagna
2,8 milioni     i mozziconi (stimati) che verranno raccolti durante i due giorni della campagna

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati 

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati