Tornare alla radice delle cose ed interpretare la poetica contemporanea del fatto mano, significa trasferire la bellezza della bottega al manufatto andando a valorizzare il capitale umano culturale del luogo dove viene prodotto.

Parliamo oggi della nuova collezione Loredana Roccasalva che presenta la sua linea couture Organic per la prossima primavera estate 2016. Si parte dall’ispirazione che viene tratta dall’acqua del mare e delle sorgenti, si passa per i sassi vulcanici neri come la pece e la sabbia ambrata fino ad arrivare alle infiorescenze primaverili abbagliate dal sole.

La collezione veste una donna romantica e contemporanea attraverso tessuti di seta, cotone e lino. Ogni pezzo viene studiato fino al minimo dettaglio in funzione del massimo comfort ed in relazione alla sensazione di piacevolezze benessere che può indurre ed evocare.

I capi che compongono la collezione primavera estate 2016 risultano baltici, versatili e mutevoli a seconda delle combinazioni che si effettuano od alle azioni che si descrivono, generano forme inventate per essere vissute. La linea Organic SS 2016 si compone di donne a ruota e baloon, con lunghezze mini, medie e lunghe. I colletti vengono declinati secondo il modello camicia, il modello etudiant, il modello bon-ton, il modello margie da indossare con le camice con le T-shirt. Viene richiamato il cravattone, modello iconico degli anni ’70 da portare rigorosamente con foulard o come cravatta un po’ degage. Strizzando l’occhio alle armature medievali, fa la sua comparsa la pettorina che, le nuove eroine contemporanei, indossano su abitini, camice, maglie o felpe per un look nuovo ed intrigante. Non mancano poi le felpe dal sapore un po’ couture che restano capi basic da portare anche sulle donne in seta. A chiudere la collezione troviamo lo stolkap, un quadrato ottenuto dal connubio fra una storia ed una cappa che diventa il top ideale di questo portafoglio di capi e accessori.

 

LOREDANA ROCCASALVA COUTURE - ORGANIC S-S2016 (3)

LOREDANA ROCCASALVA COUTURE - ORGANIC S-S2016 (12)

LOREDANA ROCCASALVA COUTURE - ORGANIC S-S2016 (16)

LOREDANA ROCCASALVA COUTURE - ORGANIC S-S2016 (17)

LOREDANA ROCCASALVA COUTURE - ORGANIC S-S2016 (37)

LOREDANA ROCCASALVA COUTURE - ORGANIC S-S2016 (38)

LOREDANA ROCCASALVA COUTURE - ORGANIC S-S2016 (39)