Un po’ mercato rionale, un po’ farmers market, un po’ luogo di ritrovo, tutto condito da prodotti di qualità: il nuovo Mercato Metropolitano, per ora fisso per tutta la durata di Expo, poi si vedrà, ha inaugurato a Milano, e la città se ne è già innamorata.

Situato in Porta Genova, in zona Navigli e in piena movida, si estende su un’area di circa 15.000 mq e ospita centinaia di produttori, area street food, diverse zone di ristoro, cocktail bar e l’anfiteatro all’aperto, dove si terranno conferenze, simposi sulla sostenibilità dell’agroalimentare e che la sera si trasformerà in spazio cinema, teatro ed eventi.

Il progetto prevede, anche grazie alla collaborazione mediatica dei produttori, artigiani e coltivatori, oltre che a campagne di Marketing e Social, di partecipare a “ExpoinCittà”: verranno organizzate manifestazioni gastronomiche, mercati tipici, fiere e degustazioni, corsi di cucina.

Grazie a UNAPROA, i principali partner del progetto sono piccoli/medi produttori, insieme a cooperative e consorzi che presentano i propri prodotti, la cui qualità e rintracciabilità sono garantite dal marchio “i 5 colori del benessere”, ideato e registrato proprio da UNAPROA.

Il Mercato è anche fortemente orientato verso il sociale, visto che la Fondazione Banco Alimentare si occuperà di evitare gli sprechi  attraverso il recupero delle eccedenze che verranno donate alle 240 strutture milanesi che si occupano di nutrire più di 50.000 persone.

Gli orari di apertura, che nel weekend si estendono fino alle 02.00 del mattino, promettono di farne il nuovo must per quelle serate in cui si vuole stare fuori senza impegno, a bere qualcosa di fresco chiacchierando con gli amici senza doversi preoccupare del look o del “siete in lista?”, la domanda più frequente all’ingresso dei locali meneghini!

La scelta per deliziare il palato è vasta: dal già citato street food al banco della carne, dove si può scegliere il proprio pezzo e farselo anche cucinare, al pesce, ottime fritture e leggere da gustare sui tavoloni di legno, ai taglieri di salumi e formaggi, all’enoteca dove oltre ad acquistare si può abbondantemente assaggiare, tutto ci ricorda che siamo sempre stati e siamo tuttora al top nel mondo per quanto riguarda il food&wine. Keep calm & eat italian!

Enjoy!

IMG_6773©saramontali

IMG_6777©saramontali

IMG_6929©saramontali

IMG_6955©saramontali

IMG_7059©saramontali

IMG_7104©saramontali

Credits courtesy of Mercato Metropolitano | Tutti i diritti sono riservati 

Articolo scritto e redatto da Lorenzo Volpi | Tutti i diritti sono riservati