Laboriosità e solidarietà sono da sempre un binomio inscindibile nel capoluogo lombardo e una delle istituzioni più rappresentative della “Milan col coeur in man” è l’Associazione Nazionale per la Tutela della Fanciullezza e dell’Adolescenza, in breve “La Fanciullezza”, una ONLUS attiva da 119 anni nella città meneghina.

Fondata nel 1898, La Fanciullezza aiuta ragazzi e famiglie che attraversano momenti di difficoltà, sempre restando fedeli ai propri ideali fondativi e le sue attività di assistenza caritatevole non sono state interrotte neanche durante i periodi bellici.
Nata originariamente come casa rifugio per minori senza famiglia, La Fanciullezza è cambiata negli anni, adattandosi alle trasformazioni della società in modo da poter erogare servizi sempre più efficaci e ad ampio raggio.
La Fanciullezza ha aperto le porte della sua storica sede in via Nino Bixio 16 per raccontarsi al pubblico e lanciare una campagna di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi, allo scopo di portare avanti le sue attività.
Il Presidente Steno Dondè: “Nonostante gli oltre cento anni di storia dell’associazione e il suo forte radicamento sul territorio, dal punto di vista della comunicazione siamo all’inizio. Vogliamo fare conoscere la nostra realtà, fatta di tante persone che aiutano e vengono aiutate. Oggi inizia una nuova fase della nostra associazione, che passa anche dalla comunicazione e dalla collaborazione con gli amici di The Van e con il bravissimo Antonio Gargiulo, e che utilizzerà tutti i media, a partire da quelli digitali, come il nostro sito e i canali social”.
 
Il centro narrativo del cortometraggio con Antonio Gargiulo è l’incontro di un ragazzo con se stesso: due personaggi gemelli (ma diversi) che mostrano l’impatto de La Fanciullezza su un giovane potenzialmente problematico: da un lato un personaggio di cui si intuisce la vita difficile e solitaria; dall’altro il suo alter-ego perfettamente inserito nella società e nel mondo del lavoro.
https://youtu.be/BIuEmuVOkNk
Articolo scritto e redatto da ANDREA FERRARI | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati