Immaginatevi un contesto decisamente di mare. Il porto canale di Cesenatico, la maestria di una cucina sapiente, il design architettonico creato e realizzato da chi ha fatto di questo luogo la propria casa. Aggiungete una spolverata di mare di quello nostrano, di quello che d’inverno si infrange sulla battigia e fa vibrare l’aria. Se non siete ancora sazi prendete cortesia, professionalità e cordialità romagnola e aggiungete il tutto al vostro piatto. Il risultato?

Un ristorante di pesce, che si affaccia su uno dei progetti italiani di Leonardo da Vinci, dove l’architettura e il design si sposano con l’altissima qualità di una cucina che ha meritato la stella Michelin. Il ristorante si chiama La Buca e resta impresso per la sua essenzialità che vuol accogliere il cliente senza fronzoli, ma con eleganza e che lo conduce a tavola per fargli assaporare i piatti della tradizione che vengono reinventati completamente mantenendo un DNA unico nel suo genere.

Classe 1985, questo ristorante è un mix di origine ed innovazioni. Alla sua guida troviamo Stefano Bartolini, un uomo che si può dire nato in un contesto dove il prodotto ricopre un ruolo essenziale. Figlio di un pescatore, Stefano ha respirato la materia prima da subito e ne ha fatto la sua forza. Oggi però non è più solo, al suo fianco infatti vi è un ragazzo carico di energia ed entusiasmo, competente e allegro, che è stato definito l’architetto del gusto: Andrea Bartolini.

Insieme, padre e figlio, fanno la differenza in un contesto unico come Cesenatico dove l’intera progettazione e realizzazione del locale è opera proprio del figlio Andrea, l’architetto di famiglia. L’attenzione per il dettaglio è fortissima: ogni minimo sospetto, dagli arredi ai tavolini, dalle luci agli spazi, sono stati ideati per trasmettere l’idea dell’artigianalità dove nulla, però, è lasciato al caso.

Dal 1986 al comando della squadra di cucina troviamo Gregorio Grippo, una vecchia conoscenza della famiglia Bartolini con la quale lavora da più di trent’anni. La celebrazione del mare è il punto focale di questa cucina che trasforma infatti il progetto del ristorante La Buca ne il mare nella sua essenzialità. A questo punto non vi resta che fare un salto a Cesenatico, godere del Porto Canale, del profumo del mare e dei sapori che potrete gustare con grande piacere nel ristorante La Buca che sono certa vi lascerà uno dei nostri migliori ricordi

 

Info Utili

La Buca
Corso Garibaldi n.45
Cesenatico, FC.

 

Il mare in un Panino

 

Carpaccio di ricciola, artemisia, salsa tonnata alla mandorla e riso croccante

Calamaretti arrostiti alla plancia, spumoso di patate

Champagne Les Vignes de Montguex extra brut | Jacques Lassaigne

Risotto acquerello, ragno pagano e cavolo nero

Spaghettini al volo Garusoli e borragine

Tutto Latte

Sorbetto basilico e lampone, granita al basilico, croccante di pistacchio