Siamo lieti di ospitare sulle pagine virtuali di The Old Now, una serie di ritratti degli italiani a Londra. Condivideranno con noi i loro consigli e gli angoli della metropoli ancora da scoprire.

Per ispirare un viaggio … o un cambio di vita.

Il primo che The Old Now ha intervistato é stato Simone Palermo. Oggi abbiamo parlato con Marika Parizzi.

Marika ParizziQual’é la tua storia e come mai adesso ti trovi a Londra?

Il motivo per cui mi trovo a Londra è per lo più lavorativo. Prima di partire facevo un lavoro poco appagante e poco pagato; in più vengo da un piccolo paese della Pianura Padana che non offriva una vera prospettiva per il futuro. In quel momento avevo bisogno di un cambiamento radicale, così eccomi qui.

Quali sono state le più grandi difficoltà che hai incontrato da quando ti sei trasferito?

Le difficoltà all’inizio sono state tantissime, considerando che sono arrivata da sola e non avevo nessun vero riferimento tantomeno una buona conoscenza della lingua. Ho subito seguito un corso di inglese che mi ha aiutata ad abbattere questa difficoltà oltre che a quello dell’integrazione. Ho cominciato così a farmi degli amici e a confrontarmi con persone nella mia stessa situazione ed ho imparato a cavarmela. Ancora mi irrita la distanza che questa città mette tra le persone, nonostante abbia degli amici dopo due anni, a volte è difficile tenere rapporti per diversi motivi.

Cosa consiglieresti a chi valuta di trasferirsi?

Consiglio di venire con un piano e cercare di seguirlo, Londra cercherà sicuramente di sabotarlo, ma e’ anche il bello di questa città che ti mette sempre alla prova.

Che cosa credi Londra serbi per te in futuro?

Che cosa serba non si sa mai, io ho il mio piano e cercherò di non mollare. Al momento mi piace quello che faccio, lavorare nel settore della ristorazione è piuttosto stimolante, inseguo questo tipo di carriera e Londra ha tanto da offrire in questo campo e soprattutto è meritocratica.

Quali sono gli angoli di Londra che ami di più?

Di questa città apprezzo molto lo skyline e le architetture. Southbank di notte è l’ideale per contemplare la bellezza di Londra. Consiglio i mercati all’aperto come Broadway market e a chiunque voglia provare un ristorante italiano, Lardo (London Fields), la qualità e la ricercatezza dal cibo e ai vini è notevole.

English translation.

The Old Now is on a mission to collect the experiences and tips of Italian expats residing in London. Read their stories and discover the hidden gems of London, recommended by the locals!

The first Italian expat we interviewed was Simone Palermo, today we talked to Marika Parizzi.

Why did you move to London?
Work is the reason why I am in London. Before leaving I was doing less than satisfactory and low-pay job. I come from a small town in the Po Valley that did not offer a real prospect for the future, I needed a radical change, so here I am.

What challenges did you face?
The difficulties at the beginning have been many, considering that I came on my own and I had no contacts nor a good knowledge of the language. I immediately took a course in English that helped, plus I met people in the same situation and learned a lot by sharing experiences. It still irritates me the distance that this city imposes among people. Despite having some friends after two years, it is sometimes hard to keep relationships for several reasons.

What would your advice be to someone looking to move to London?
I recommend to come here with a plan and try to follow it, London will certainly try to sabotage it, but London is the kind of city that always puts you to the test and you have to love for it.

What do you think London holds for you in the future?
Who knows? I have my plan and I will not give up. At the moment I like what I do, working in the hospitality industry is quite challenging but I want to pursue this type of career and London has much to offer in this field.

London’s hidden gems, can you share some with our readers?
I really appreciate this city’s skyline and architecture. Southbank at night is ideal to contemplate the beauty of London. I recommend outdoor markets such as Broadway market and to anyone who wants to try an Italian restaurant, Lardo (London Fields), the quality and sophistication of the food and wine is remarkable.

Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati