Hokusai, HiroshigeUtamaro sono i protagonisti della grande mostra dedicata al Giappone presente al Palazzo Reale di Milano fino al 29 gennaio.

Hokusai, Hiroshige, Utamaro

La mostra

Più di 200 opere sono state scelte per questa grande esposizione che ha riscosso tantissimo successo e una grande folla di visitatori. Entrando alla mostra verrete catapultati nella terra del Sol Levante con un effetto scenografico che renderà l’esperienza della visita coinvolgente a 360 gradi.

Le opere sono divise in cinque sezioni: paesaggi; tradizione letteraria e vedute celebri; rivali di “natura”; bellezza e sensualità; manga.

Questa scelta organizzativa permette al visitatore di poter paragonare gli stili di tre grandi artisti giapponesi e di confrontarli tra loro. Si vedranno infatti interpretazioni completamente diverse e nuove dello stesso posto, a significare le mille sfumature dell’emozione artistica e umana.

I Surimono sono tra le opere maggiormente presenti in mostra. Trattasi di xilografie di varie dimensioni, a seconda dell’uso al quale erano destinate, che univano pittura e calligrafia, pensate per occasioni particolari. Possiamo definirli i precursori di inviti personalizzati o biglietti di auguri, decisamente di grande valore.

Hokusai, Hiroshige, Utamaro

La tecnica

La tecnica utilizzata per la realizzazione delle opere è la silografia, un’antica tecnica di stampa. Per realizzarla lo stampatore doveva realizzare delle matrici lignee, una per ogni livello di disegno, inchiostrarle e pressarle sulla tavola che intendeva realizzare.

Lungo il percorso espositivo sono previsti due video volti ad esplicare questa tecnica che ben fanno intendere quanta pazienza e dedizione sia necessaria per la realizzazione di una piccola opera.

Hokusai, Hiroshige, Utamaro

Gli artisti

Gli artisti esposti sono per l’appunto Hokusai, Hiroshige e Utamaro, i maggiori esponenti dell’arte giapponese tra il 1700 e il 1800. Le loro opere rappresentano alla perfezione la domanda del pubblico nel campo artistico dell’epoca.

Gli artisti trattano con precisione e con minuzia di particolari ogni singolo tema. Osservando attentamente una singola opera si potrà notare un’infinità di dettagli che ben ci illustrano gli usi e i costumi dell’epoca, quasi meglio di un video. Trame dei tessuti, architetture, usanze, colori… tutti è racchiuso nelle tavole di questi grandi esponenti dell’arte giapponese.

Hokusai, Hiroshige, Utamaro

Informazioni utili

La mostra sarà presente al Palazzo Reale di Milano fino al 29 gennaio 2017.

Orari:
Lunedì, Martedì, Mercoledì: 09.30 – 19.30
Giovedì: 09.30 – 22.30
Venerdì, Sabato, Domenica: 09.30 – 19.30

 

Articolo scritto e redatto da Alessandra Brevi | tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati