In un vecchio cortile torinese, l’intraprendente e giovane Enny Monaco comincia ad appassionarsi al mondo dei monili. Nel suo laboratorio, passa il tempo a creare accessori e gioielli di straordinaria bellezza e abilità artigiana in una ricerca continua della particolarità. I suoi sono gioielli unici da vivere. Viene premiato nel 1976, ricevendo l’Oscar della moda.

Laura Biagiotti, Lancetti, Krizia, Mila Schön, Missoni e Valentino tra gli anni ’80 e ’90 si rivolgono a lui per la realizzazione degli accessori delle loro sfilate. Le sue intuizioni danno vita a creazioni meravigliose in argento e pietre dure: bijoux fantasia che regalano interpretazioni inattese della natura.

Enny Monaco, accompagnato e incoraggiato nella sua carriera dalla moglie,  usa materiali più duttili ed accessibili dell’oro o del platino: l’argento rodiato, l’acciaio, materiali naturali, tra i quali turchesi, onice, lava vulcanica, agate, madre perla, corallo, che rispondono alle esigenze di un pubblico giovane, ma dai gusti sempre raffinati e ricercati. Nel 2009 nasce il franchising Enny Monaco, un progetto dinamico e leggero nel mondo della gioielleria: “Il settore ha subito una profonda trasformazione -racconta Enny Monaco-. Di fronte ad una domanda ed un pubblico crescente, il gioiello, infatti, è vissuto come accessorio quotidiano da cambiare in base al look. Per questo le proposte devono essere varie, ma ad un prezzo più accessibile. Oggi, il gioiello si acquista nei department store, nei concept store e on-line. In coincidenza con la fine del minimalismo nell’abbigliamento, è esplosa la voglia di decorazione e anche il gioiello è diventato parte del prêt-à-porter. Quando compri un mio gioiello, non stai acquistando solo un oggetto, ma una mia creazione esclusiva, una parte della mia anima, un momento della mia vita di artista”.

I modelli sono disegnati con pazienza e attenzione ai dettagli in una continua ricerca per l’innovazione nelle tecniche di produzione. Lo stile delle forme e il design sono unici. Le nuove collezioni  si ispirano al mondo della natura e si sviluppano seguendo i trend della moda e del design. La semplicità di forme iconiche, risolute e contemporanee, vestite con elaboratissime tecniche e abbinamenti cromatici unici, è frutto di una ricerca che nasce dalla profonda conoscenza delle antiche tecniche di lavorazione. Esperienza, artigianalità e materie prime trasformano un semplice bijoux in un gioiello d’amare. Una creazione che diviene manifestazione di bellezza, di luce, donando alle nostre stagioni della vita nuove forme e nuovi colori: seduzione, affetto, gioia, piacere. Pace.

Credits: Enny Monaco| Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da DANIELA RIGONI | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati