La Design Week Milanese è arrivata alla sua nuova edizione e la città si è costellata di eventi, installazioni ed appuntamenti da non perdere. Come ogni anno anche il Fuori Salone di Milano prende corpo con iniziative altrettanto interessanti da inserire assolutamente in agenda: una di queste è stata inaugurata proprio ieri all’interno della cornice dell’orto botanico di Brera.

SmarTown è un’installazione architettonica esperienziale che rappresenta la partecipazione di Eni gas e luce e Hive al Fuori Salone di Milano 2018. I visitatori sono invitati a immergersi letteralmente nell’installazione, curata dall’architetto Mario Cucinella e da SOS – School of Sustainability, la scuola dell’architetto cui era stato affidato l’incarico di realizzare un’istallazione che esaltasse la bellezza dell’energia e si integrasse con naturalezza al tema della mostra House in Motion della rivista INTERNI. Eni gas e luce, infatti, attribuisce particolare attenzione all’utilizzo dell’energia tramite il controllo e la personalizzazione degli ambienti della casa per ottenere maggiore comfort grazie all’innovazione digitale ed alla connettività sempre attiva, con effetti positivi sia su di noi sia sull’ambiente che ci circonda.

IMG_3104

smarTown segna idealmente il via della partnership quinquennale fra Eni gas e luce, il primo fornitore italiano di energia con 8 milioni di clienti sul territorio nazionale, e Hive, uno dei marchi di riferimento per la domotica a livello globale. Attraverso questo accordo, i consumatori italiani avranno la possibilità di utilizzare prodotti e servizi Hive che rendono la casa connessa, riducono il consumo energetico e semplificano la vita di tutti giorni grazie al controllo remoto dal proprio smartphone.

L’idea alla base di smarTown trae spunto dalla concezione di connettività ed energia immaginata da SOS – School of Sustainability, dall’influenza esercitata dalle nuove tecnologie sulla progettazione degli spazi urbani, sui nostri stili di vita e sulle nostre abitazioni. Installazione ha letteralmente trasformato l’Orto Botanico di Brera, luogo simbolo di Milano, in una città immaginaria nella quale gli ambienti storici dei giardini coesistono con modelli urbani innovativi, venendo a creare un paesaggio urbano in cui i visitatori vengono immersi in una realtà interconnessa, diventando parte di un nuovo concetto di edilizia abitativa: la casa intelligente. Per due settimane i visitatori potranno immergersi in uno scenario spettacolare costituito da piccole unità abitative che disegnano lo skyline della città immaginaria, diventando il fulcro dello spazio interattivo in cui la nuova Smart Home si fonderà con il contesto urbano circostante.

Oltre a smarTown, Eni gas e luce inaugura il suo primo spazio esperienziale a Milano, in Corso Buenos Aires, nel quale i visitatori possono sentirsi a casa, rilassarsi, dedicarsi al lavoro oppure incontrare altre persone, sperimentando cosa significa vivere in una casa intelligente. Si tratta di uno spazio su due piani che espone diversi ambienti abitativi, permettendo di sperimentare situazioni quotidiane immersi in un contesto interattivo, reso più vivido grazie all’utilizzo visionario degli spazi. La tecnologia, i dispositivi ed elettrodomestici della casa intelligente assicurano una migliore efficienza energetica, maggiore comfort, possibilità di controllare ciò che avviene all’interno della propria abitazione. La casa intelligente offerta ai clienti italiani da Eni gas e luce in partnership con Hive potrà rivoluzionare completamente il nostro modo di vivere la casa.

eni gaseluce

INFORMAZIONI UTILI

MILANO, 16-28 APRILE 2018

Installazione smarTown @ ORTO BOTANICO DI BRERA

via Fratelli Gabba 10, Milano

Orari di apertura: 16-22/04 ore 10:00-23:00 • 23-27/04 ore 10:00-22:00 • 28/04 ore 10:00-18:00

MILANO, 16 APRILE-31 LUGLIO 2018

Spazio smarTown ENI GAS E LUCE

corso Buenos Aires, angolo via Felice Casati 1/A

Orari di apertura: 16/04-31/07, dal lunedì al sabato, ore 10:00/20:00

eni2
IMG_3110

©Paolo Pettigiani

©Paolo Pettigiani

©Paolo Pettigiani

©Paolo Pettigiani

©Paolo Pettigiani

©Paolo Pettigiani

©Paolo Pettigiani

©Paolo Pettigiani

©Paolo Pettigiani

WP Premium Plugin