Era il 1968, l’Italia era in fermento e in un garage di 500mq due ragazzi sognavano un’azienda che facesse conoscere al mondo il “Bed in Italy”. Sono passati quasi cinquantanni e quei due ragazzi, Pietro Paolo Bergamaschi e Diano Tura, sono diventati uomini, hanno avuto due figli a testa e insieme a loro dirigono Dorelan B&T S.p.A, azienda leader nel settore del bedding italiano.

Qualche giorno fa abbiamo avuto la fortuna di visitare la loro sede, la loro Casa potremmo dire, un luogo in cui si respira ancora la passione che si poteva certamente respirare in quel garage in cui tutto ha avuto inizio; circa 35 mila mq divisi tra uffici, produzione e showroom. Dal 2002 i letti e i materassi Dorelan si possono toccare con mano nei Dorelanbed, 65 negozi monomarca presenti su tutto il territorio nazionale ed ora anche a Parigi e Malta. A Forlì abbiamo avuto modo di visitarne un prototipo, che si trova all’interno della sede, al quale si ispirano tutti coloro che decidono di aprire e dirigere un negozio Dorelanbed.

Prima di spiare lo showroom e di provare uno per uno tutti i materassi Dorelan abbiamo ascoltato la storia dell’azienda direttamente dalla voce di Pietro Paolo Bergamaschi, dopodiché Filippo (ingegnere in azienda da sei anni) ci ha portati alla scoperta del reparto produzione, dove vengono realizzati e confezionati i guanciali, i materassi in Myform Memory®, quelli a molle e le reti in legno. Abbiamo seguito la linea di produzione dei materassi in Myform Memory® dall’elemento chimico al confezionamento e lo stesso abbiamo fatto con quelli a molle, partendo da una bobina di filo metallico. Quello che si nota in ogni fase del processo è la cura che gli addetti mettono nel proprio lavoro: nelle loro mani, nei loro occhi, nelle loro parole si leggono i valori dell’azienda per cui lavorano, gli stessi che i fondatori hanno voluto scrivere a grosse lettere sui muri della fabbrica, perchè siano sempre ben visibili ad impiegati e visitatori.

produzione-7

produzione-6

produzione-5

Dorelan B&T S.p.A, che fin dagli inizi ha puntato tutto sulla rapidità nelle consegne e sulla qualità dei materiali, non produce solo materassi per i privati ma vanta ampia presenza nel mercato del contract: moltissimi gli hotel (in Italia e all’estero) che hanno scelto i materassi Dorelan per i loro ospiti, così come hanno fatto MSC e Costa Crociere, cui Dorelan fornisce anche prodotti fuori catalogo, studiati ad hoc.

021

showroom-dorelanbed-1

showroom-dorelanbed-2

showroom-dorelanbed-4

Durante la nostra due giorni insieme a Dorelan anche noi abbiamo avuto il privilegio di dormire sui loro materassi e lo abbiamo fatto proprio in uno degli hotel che hanno scelto l’azienda come fornitore, l’Up Hotel di Rimini. I fratelli Fabbri, figli degli storici proprietari, hanno deciso di dare nuova vita a quella che era una classica pensione romagnola arredando le stanze con elementi vintage tutti diversi tra loro e rendendo l’hotel un posto iper social, con wifi, smart TV, prese USB e tutto ciò che serve per restare connessi.  L’obiettivo? Dimostrare che, partendo dal restyling di un hotel di famiglia si può creare una proposta originale, unica e coraggiosa. All’Up Hotel ci siamo sentiti come a casa, accolti in un ambiente familiare ma molto smart e innovativo: non stupisce che i proprietari abbiano scelto materassi e guanciali Dorelan per rendere il soggiorno degli ospiti ancora più piacevole.

breakfast-xxl-dettaglio

breakfast-xxl-%e2%94%ac_giorgio_salvatori

UP HOTEL RIMINI - be yourself - viale Gubbio 47 Rimini www.uphotel.it (Ph © Giorgio Salvatori)

UP HOTEL - Be Yourself RIMINI - giugno 2016 (Ph © Giorgio Salvatori)

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati

2 Risposte

  1. Giulia

    Grazie Ludovica da noi tutti di Dorelan.
    Ti sono bastate davvero poche ore per cogliere i nostri tratti distintivi: la cura, la passione e l’impegno che ci contraddistinguono da quasi 50 anni.
    Speriamo di averti ancora nostra ospite.
    A presto