Anche se può non sembrarvi a causa del freddo di questi giorni, la primavera è pronta a sbocciare e portare con sé una ventata di colore che Chanel è pronta a celebrare, a reinterpretare e decodificare attraverso i cinque codici colore emblematici della maison: rosso, nero, oro, bianco e beige.  Tutto questo avviene tramite la collezione Chanel COCO CODES,  un viaggio alla scoperta dei colori che hanno influenzato la vita di Gabrielle Chanel. Mademoiselle faceva uso del colore in maniera provocatoria, inattesa, elegante ed audace: sempre assolutamente originale. Oggi, questi colori sono intrinsecamente legati all’anima e alla storia di Chanel, tanto da non poter immaginare la maison senza di loro.

Nella collezione Chanel COCO CODES, Lucia Pica è riuscita ad infondere in queste tinte iconiche la sua eleganza irriverente, portando una ventata di novità e rimettendo in discussione la bellezza convenzionale. Ora le labbra possono vestirsi di rouge noir anche in primavera. Il bianco ed il beige sono reinventati per vestire le unghie. Il rosso si fa più giovane, sfrontato e più audace che mai.

 

 Voglio sovvertire le aspettative in tema di bellezza: voglio che le donne si lanciano in nuove sfide

 

La bellezza di questi cinque colori eccezionali presiede il loro essere al contempo contrasto ed armonia: delicati ed intensi, eleganti e divertenti, rassicuranti e stimolanti. Ogni colore ne esalta un altro anziché contrastarlo.

Ma partiamo subito dal viso. Per il colorito, Lucia Pica ha rielaborato in COCO CODES i codici colore originali di Chanel aggiungendo radiosità e profondità. Le tinte sono una reinterpretazione più calda, luminosa e facile da indossare rispetto ai codici colore originali. Una nuance beige dalle delicate note pesca ed un miele dorato ancora più setoso offrono l’effetto satinato, attraverso la palette in una diagonale danzante.

Queste due tonalità sono abbinate a tinte opache: un beige delicato dalle nuance  caramello, da utilizzare anche per il counturing, ed un rosso mattone, perfetto per creare sugli zigomi l’effetto naturale delle guance che arrossiscono. Joues Contraste Elegance, un fard beige dorato, dai delicati accenti rosati, dona al colorito la luminosità tipica di una giornata trascorsa all’aria aperta, ai primi raggi del sole primaverile.

Lo smalto è un modo semplice ed immediato per affermare la propria personalità fin sulla punta delle dita. La declinazione dei codici colore Chanel ha dato l’opportunità a Lucia Pica di creare nuance assolutamente iconiche. Le Vernis Longue Tenue Rouge Red è un’interpretazione più fresca del rosso, Le Vernis Longue Tenue Black White un bianco latte opalescente e trasparente. Le Vernis Longue Tenue Beige Beige è una tinta nude leggermente rosata. Ma Lucia ha ancora un asso nella manica per la collezione COCO CODES: Le top Coat Black Metamorphosis.  Si tratta di un top coat  Nero che trasforma il colore dello smalto: una nuance  scura effetto gloss che esalta il colore dello smalto e dona un’intrigante profondità. Si abbina perfettamente a Le Vernis Longue Tenue Rouge Red.

Per lo smalto mi piaceva molto l’idea di avere dei top coat  che permettessero di trasformare colori.  È l’evoluzione logica della tecnica del layering, che ho già sperimentato con la differenza che in questo caso si tratta di uno smalto

Per la collezione COCO CODES, sono stati creati rossetti che superano i confini della bellezza convenzionale, rivisitando e rinnovando con passione i codici colore Chanel. Il rosso è il colore più emblematico per il rossetto, ma è anche il colore più indossato sia da Gabrielle che da Lucia. Per la collezione primavera estate vengono proposte due interpretazioni vibranti e luminose della nuance iconica, che si declinano nella consistenza ultrasottile e confortevole di rouge allure.  Ardente è un corallo fresco, dagli accenti papavero, mentre Independante è un rosso fiammeggiante e sofisticato. La gamma di rossetti rouge allure velvet,  dall’effetto setoso ed opaco, si arricchisce di due armonie nei toni del beige: la tenerezza impertinente di La secrete, un rosa pesca delicato, e la provocazione sottile di Libre, un beige intenso tendente al rosa antico.

Attraverso diverse nuance dall’effetto semitrasparente, scintillante, opaco o setoso, COCO CODES  invita le donne ad adottare i codici Chanel, reinterpretandoli, per creare il proprio stile. La storia di Gabrielle Chanel, quella di Lucia Pica e di ogni donna che si avvicina la collezione sonora intrecciate, e trascendono questi codici perchè c’è

 qualcosa di autobiografico nelle creazioni di Gabrielle Chanel. Non poteva fare a meno di utilizzare questi colori, questi codici rappresentavano il suo essere, rappresentavano la sua vita