La vita è fatta di incontri.

Di momenti. Di incroci inaspettati che si susseguono e ci lasciano sempre un po’ in bilico. Ci sono persone con le quali ti trovi subito in sintonia, ci sono quelle che ci impiegano un po’ ma poi ti entrano nel cuore e da lì non escono più. Ci sono quelle che incontri per caso e ringrazi il cielo di aver percorso quella strada perchè altrimenti forse oggi non farebbero parte della tua vita. Le cose belle nascono da queste intersezioni, da questo inciampare fra di noi ed incontrarsi. Da questo desiderio di fare qualcosa insieme. E così, quasi per caso, incontro una ragazza tutto pepe durante la settimana del Salone del Mobile. Mi parla di un progetto: Cena a casa con lo chef, far preparare loro una cena da servire nelle proprie mura domestiche, con gli amici più cari, degustare caffè Nespresso e divertirsi. Come si fa non accettare? Dissi di sì proprio davanti ad una capsula che stava facendo il suo lavoro e si stava trasformando in aroma da gustare.

Settimane dopo eccoci qui, in un martedì sera che ha il sapore dell’estate, a casa mia. Arriva lei, Romina, con la sua energia e dei fiori bellissimi, i cameramen che trovano a fatica un posto dove sistemare le attrezzature (spazio finito!), lo chef Mauricio Zillo, il suo assistente Francesco insieme a Maida Mercuri – la proprietaria del ristorante Rebelot dove lui lavora – Arrivano Alessandra e  Massimiliano di Nespresso, insieme a capsule profumate pronte per una sorpresa. Arrivano i miei ospiti: Francesca, Valentina, Elena, Chiara. Arrivano i piatti, i profumi e la curiosità. Arriva l’emozione di avere persone care a casa propria: vecchi e nuovi amici che si mescolano insieme, si incontrano.

La serata ci impiega giusto un secondo ad ingranare, non serve di più, fra le prelibatezze che escono dalla mia (!!) cucina grazie a Mauricio e l’atmosfera casalinga che si crea. Le luci calano intorno ed i sapori si susseguono. Le storie, i racconti ed i pensieri iniziano a fluire sul tavolo insieme alla selezione di vini pensata e condotta da Maida. E’ una piccola festa e non posso che gioire del vedere i miei ospiti gioire. E’ come un circolo virtuoso di parole e sapori, di emozioni e condivisioni. E’ magia che si crea stemperandosi sulla tovaglia colorata, fra le fotografie che ho scattato nei miei viaggi e le finestre spalancate sul cortile milanese. E’ purezza e precisione, rigore nei piatti e creatività che si mescolano insieme per dare vita ad un connubio sopraffino.

A voi lascio le immagini rubate, il menù proposto da Mauricio Zillo ed un ringraziamento speciale ai miei ospiti, all’organizzazione ed a Nespresso per aver reso possibile tutto questo.

 

Menù & Vini

Anguilla di cabras / ciliegia / fagiolini / sorbetto lemongrass

Metropolitonno Maialino nero di Calabria / finferli / sedano / cozze pelose

Vitello / morcilla de burgos / purea di patate all’aceto di sirk / crescione Albicocca / dragoncello / muscovado / provolone del monaco

 

Prosecco Frozza bio / Grillo Azienda Fina 2012 bio / Aglianico Casa di Baal 2010 bio

 

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (12)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (20)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (35)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (38)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (53)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (64)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (81)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (84)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (93)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (99)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (105)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (125)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (140)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (5)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (12)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (25)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (43)

CENA NESPRESSO THEOLDNOW (46)

Tutte le immagini dell’articolo sono proprietà di Laura Renieri – Realizzate con Canon Reflex EOS 70D con ottica Canon EF-S 10-22mm | Tutti i diritti sono riservati

 

Info utili

Rebelot del Pont

Ripa di Porta Ticinese, 55, 20143 Milano

Tel 02. 84194720