Ci sono giorni in cui ci alziamo con la necessità di viaggiare. Di prendere e partire, per vedere cose nuove, allargare i nostri orizzonti e ritrovare noi stessi in un luogo diverso dal solito. Lavoro, impegni, famiglia e il conto in banca non sempre ce lo permettono. E vivere in Brianza, spesso non aiuta.

C’è un modo semplice, efficace e poco costoso per sentirsi altrove, lasciando a casa il passaporto: uscire a cena con le amiche, per sentire profumi nuovi e gustare sapori lontani dalla nostra quotidianità culinaria.

La città di Lecco, per quanto piccola, nasconde delle chicche gastronomiche internazionali, alcune delle quali sono entrate nella mia top ten dei posti del cuore.

Tra questi, il Cardamomo Restaurant è uno dei miei preferiti.

cardamomo restaurant interni

Nato due anni fa dall’idea di due designer di origine iraniana con l’intento di portare un angolo di cucina e cultura persiana, il Cardamomo è piccolo ma accogliente, è come un fiore che sboccia, discreto ma dal profumo intenso. Arredato in modo semplice e con pochi posti, è il luogo perfetto per sedersi con calma, fare quattro chiacchiere con gli amici e assaggiare qualcosa di nuovo.

Il menu offre un sacco di possibilità: dagli antipasti gustosi, ai piatti unici, ai piatti pensati per vegetariani, vegani e celiaci.

Gli ingredienti principali sono verdura, frutta, spezie, erbe aromatiche, riso e carne.

Immancabile lo zafferano persiano nel riso, le spezie sono leggere e il mix carne-frutta è insolito ma molto piacevole.

I dolci sono goduriosi: cheesecake persiana, torta con pistacchi, baklava con zafferano,  cardamomo, cocco, pistacchio e acqua di rose…

A fine pasto non può mancare una tazza bollente tè persiano o una tisana, la lista è lunga ed è corredata da informazioni utili sulle funzionalità di ogni erba o spezia (fucsia, borragine, menta, cannella, zenzero, salice delle capre…).

Aperto a mezzogiorno, per merenda (in zona oserei dire la più buona al prezzo più basso) e a cena, il Cardamomo offre anche ai meno avvezzi al nuovo la possibilità di allargare i propri orizzonti culinari. Le porzioni sono abbondanti, quindi, non esagerate con gli antipasti!

 

Info

Cardamomo Restaurant

Via Fratelli Cairoli 15C (Isolago)

Lecco

Prenotazione consigliata

 

Articolo scritto e redatto da Maura Riva | Tutti i diritti sono a lui riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati