“I marchi, oggi, fanno parte del nostro vissuto quotidiano, ci circondano, ci assediano e sono diventati le icone della nostra cultura. Il marchio rappresenta un asset cruciale per la gestione e il successo di un’azienda. Attraverso Branding Art intendiamo dare spazio all’eccellenza creativa e al talento che si esprimono magistralmente nell’arte, per promuovere un patrimonio culturale e artistico che rende l’Italia grande nel mondo” (Renata Righetti, Presidente di Bugnion S.p.A).

brading art

Vi ricordate di quando vi avevamo parlato della mostra-evento di Brandig Art?  Giovedi 5 Giugno mi sono recato presso la sede espositiva in via Dante 14 a Milano per poter assistere in anteprima all’opening di questa collaborazione tra undici talenti d’arte e altrettanti brand di aziende di fama nazionale e internazionale, il tutto controllato e diretto dal gruppo Bugnion S.p.A.

Il progetto è nato dal desiderio di creare un ponte tra dei giovani artisti italiani e alcuni fra i più grandi brand del momento. Dal desiderio di far nascere delle connessioni nuove e inedite sotto ogni punto di vista. Ed è proprio così che è nata e si è sviluppata Branding Art, una mostra-evento che, attraverso l’Arte, vuole esprimere il rispetto per la creatività, l’innovazione, la proprietà intellettuale e l’eccellenza italiana

Il Brand si fa Arte”. Con questa frase ci è stata presentata la mostra e nessun’altra sarebbe stata più significativa ed emblematica. Devo dire che il gruppo Bugnion ha colpito nel segno: è riuscito a dimostrare come anche dei loghi o delle insegne possano essere trasformati, rivisitati in una chiave nuova, artistica e creativa per farci capire che Arte non sono solo le grandi opere di pittori o scultori famosi. Arte sono anche le piccole cose di tutti i giorni, un morbido Lindor che si scioglie in bocca, il silenzioso ordine della natura, un biscotto Colussi che la nostra dolce metà ci prepara per colazione. Perché, come ci insegna Braccialini, sono i dettagli che racchiudono il vero significato delle cose

Gli undici talenti hanno saputo rielaborare con tutta la creatività possibile i brand delle aziende, che certamente ne sono rimaste entusiaste:

Attilio Romero: In erbis salus tavole botaniche (Braulio), Radolphe (Lindt)

Diecinove Bozzetto: Hexahedron (Bugnion), Axioma (Ducati)

DudeSelection: Natural and Tasty (Bonduelle), Our brave heart (Ducati)

Elisabetta Forte: La mela d’oro (Collistar), Se le api sparissero dalla terra… (Riello)

Giulia Iacolutti: Zenith (Guzzini), Whats its name (video per Bugnion)

Lele De Bonis: Emotional Chocolate Crack (Lindt), Fire Power (Riello)

Marcello Gatti: Beauty next door (Collistar), Green Explosion (Bonduelle)

Marco De Rosa: Amore Scottante (Ignis), Angelica (Braccialini)

Martin Cambriglia: 4 generazioni di Colussi (Colussi), Verso il futuro e oltre (Guzzini)

Michele Mich? Faré: Il frutto della passione (Braulio), Untitled (Ignis)

Nicolas Navoni: Buongiorno (Colussi), Rosa Rosae (Braccialini). 

branding art

branding art

branding art

branding art

branding art

branding art

branding art

branding art

branding art

In questo piccolo viaggio siamo passati attraverso varie forme d’arte: dalla fotografia alla pittura, dai video al design, dalle istallazioni luminose alla scultura, che hanno dato un’impronta ancora più coinvolgente al nostro percorso. Il tutto reso ancora più gradevole dalle note del duo jazz Standards Duo, per concludersi con lo show cooking di Ilario Vinciguerra, chef stellato dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, che ci ha deliziato i palati unendo alla tradizione mediterranea, la genuinità di materie prime di stagione. 

branding art

branding art

Vi ricordo che Branding Art sarà visitabile gratuitamente dal 6 al 15 giugno a Milano in via Dante 14, con orario continuato dalle 12 alle 21. Colgo anche l’occasione per ricordavi di partecipare ad uno Swap Creativo in compagnia di Zelda was a writer e Bastian Contrari il 12 giugno alle 19. Non appena vi trovate a passeggiare per quelle zone vi consiglio vivamente di farci un salto, sono certo che la mostra vi colpirà, proprio come ha fatto con me!

Potete trovare Branding Art anche su:

Facebook: https://www.facebook.com/BrandingArtBugnion

Twitter: https://twitter.com/Branding_Art

Pinterest: http://www.pinterest.com/BrandingArtIT/

 

Foto credits courtesy of Ambra Pegorari| Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati