Tu pensi che una sfilata la si debba per forza vedere in un luogo convenzionale. Che ci si debba stringere in una sala sempre troppo piccola rispetto al numero delle persone invitate, che il rumore che tu possa sentire intorno a te sia solo quello della musica o delle persone che, accanto a te, parlottano.

Rimanere piacevolmente stupita e scoprire che no, una sfilata non è solo quella ‘roba lì’ è una cosa che sono contenta di aver provato sulla mia pelle. Domenica scorsa ho avuto infatti il piacere di assistere alla presentazione della collezione primavera/estate 2015 di Bisbigli.

Nella splendida cornice della Tenuta di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, l’azienda piemontese che disegna e produce abbigliamento per la casa, la notte e il mare, ha mostrato a stampa e buyers le novità donna e uomo per la prossima stagione.

Con un gruppo ristretto di blogger e giornalisti, prima della sfilata, ho potuto visitare praticamente ogni angolo della Tenuta, conoscendone storia ed evoluzione.

Voluta da Vittorio Emanuele II nel 1859 per sé e per la sua seconda moglie, la celebre Rosina, la tenuta ha iniziato il suo percorso commerciale e vitivinicolo circa venti anni dopo, grazie al figlio, Emanuele di Mirafiore che cominciò la produzione di vini di qualità (e del Barolo, soprattutto).

Oggi è possibile visitare la tenuta così come era una volta: dalle cantine ottocentesche, usate ancora per l’affinamento del vino, alla Villa Contessa Rosa, sono tanti gli angoli affascinanti di questa azienda, la cui coltivazione si sviluppa su circa 85 ettari di terreno.

Tenuta_Fontanafredda

Villa_Contessa

Particolarmente suggestivo è il Bosco dei Pensieri, un percorso a tappe di meditazione e di contemplazione che si snoda tra piante secolari, vigneti e noccioleti. Ogni tappa è segnalata da due cartelli: il primo riporta una serie di citazioni celebri ispirate a uno specifico tema, mentre il secondo a elementi paesaggistici rintracciabili nell’ambiente circostante.

La giornata si è conclusa con la sfilata, organizzata accanto al Garden Lago, durante la quale  sfilata modelle e modelli hanno portato in passerella le quattro collezioni di Bisbigli per la prossima stagione, ovvero:

  • la collezione intimo SS15 che predilige tonalità soft come il cipria, l’avorio e il lilla utilizzandoli su materiali come il pizzo sake lace, il satin di raso o il tulle. Carinissimi anche i modelli a pois con balze, sia nei toni del rosa/nero, sia in quelli del bianco/verde;

Bisbigli SS 2015

  • Bisbigli nella Notte, ovvero la collezione interamente dedicata alla lingerie ai capi da notte: la viscosa e il jersey la fanno da padroni e le stampe sono ispirate al mondo floreale. Dai capi minimal-chic a quelli più raffinati, non mancano dettagli in raso, così come proposte più semplici e focalizzate sul jersey di cotone e la tinta unita;
  • la collezione beachwear SS15 che si compone di svariati modelli, ognuno con le sue precise caratteristiche e particolarmente adatto a un tipo di donna ben stabilito:
    • Core: il motto dei costumi che fanno parte di questa ‘sotto-collezione’ potrebbe essere ‘Less is More’. I modelli sono super basici, essenziali e con pochissime cuciture.
    • Harmony: bikini e caftani in mussola di cotone sono ideali per una donna romantica e pratica;
    • Lovely Jeans: per la donna che non si ferma mai, vagabonda, con la testa tra le nuvole e i piedi ben piantati a terra. La lycra jeans si ‘mischia’ alla stampa cachemire, icona degli anni ’70. Tra i colori più utilizzati ci sono il denim, il bianco, il verde acqua e il fuxia;
    • Energy: colori forti e gusto giovane e fresco caratterizzano una serie di modelli in microfibra arricchiti da anelli in oro lucido;
    • Animal Sweet: pizzi sfumati, macramé, tulle in color militare e corda sono abbinati a stampe animalier.
    • la collezione Miss Bisbigli dedicata all’abbigliamento notturno che prende ispirazione a campi fioriti di margherite e mete marine creando così un’atmosfera romantica e quasi bucolica.

Bisbigli SS 2015

Scritto e redatto da Raffaella Amoroso | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati