Anversa, ormai l’avrete capito, è il cuore pulsante della moda belga. Non c’è una tendenza affermatasi nel reame dei Cavoletti che non sia prima stata vista e rivista lungo il Meir, le rive della Schelda o nei concept stores più branchés. È la città di Tiany Kiriloff, dell’accademia della moda, delle grandi aperture e, chiaramente, annovera tra i suoi cittadini uno stuolo di fashion bloggers tutt’altro che amatoriali. Sofie Valkiers, in arte Fashionata, è una di loro

Sofie, anversese doc, non è certo una dilettante: di professione styler, si destreggia tra backstage di shooting fotografici per riviste patinate e clip delle ultime sensations. Detta le sue regole, impone il suo stile, dall’impronta un po’ crazy-bon-ton, un po’ ragazza della porta accanto. Strega i suoi followers da una parte o dall’altra dell’obiettivo, armata di caschetto biondo, occhi azzurro ghiaccio e sorriso magnetico

Nel suo blog, Fashionata, aperto nel 2008 un po’ per gioco, Sofie non si limita a proporci i suoi look, il suo shopping o i suoi coups de coeur. Veste infatti volentieri i panni della beauty blogger e snocciola consigli e tutorial degni di Clio Make up, spesso usando i prodotti dei suoi partner o proponendo astuzie che arrivano dritte dritte dai retroscena dei servizi per i quali cura lo styling. Amante del do it yourself, è balzata agli onori delle cronache un anno fa, guadagnandosi le copertine dei giornali fiamminghi per una vicenda tanto fashion-related quanto poco adulatrice: lo staff di giuristi di Karl Lagerfeld per la maison Chanel l’ha contattata minacciando serie azioni legali in risposta ad un tutorial comparso sul blog Fashionata, illustrando passo per passo come creare una t-shirt dal look Chanel, prendendo in prestito il celebre logo

L’essenza del suo blog, quindi, è di mescolare capi di designers famosi (e non) a pezzi alla portata di tutti, dalle grandi catene al vintage, passando per il fai-da-te. Mix spesso audaci, ma che non risultano mai banali!

Presenza ormai fissa alla Paris Fashion Week, dove è stata invitata, tra gli altri, da Viktor & Rolf, è stata letteralmente presa d’assalto dai fotografi di street style per la sua reinterpretazione della gonna lunga American Apparel

Noi la amiamo per il suo modo di reinventare trend che hanno ormai stancato, o di rendere portabili tendenze viste unicamente sulle passerelle. E perché in fondo ci siamo abituati a vederla sorriderci dai cartelloni pubblicitari di Forever 21 che torreggiano tra Anversa e Bruxelles…

 Articolo scritto e redatto da Giulia Vettore che ad oggi non fa più parte del team autori di theoldnow.it