Esistono tradizioni che rubiamo con grande piacere dall’estero, soprattutto da oltreoceano. La nascita di un bambino porta nelle famiglie una incredibile gioia e voglia di festeggiare e non c’è nulla di meglio, per celebrare questo nuovo arrivo in casa, di un momento chiamato baby shower party. Si tratta di una vera e propria festa dove gli invitati portano dei doni per la mamma e per il piccolo in arrivo, si festeggia a suon di torte, dolcetti e palloncini. L’aria è senza dubbio spensierata e l’occasione non può che essere decisamente gradita.

Fattore Mamma ha deciso di portare questa iniziativa fin da noi e, qualche settimana fa, si è svolta nell’incantevole cornice del Westin Palace, a Milano, una festa a tema dove le future e neo mamme hanno potuto incontrare esperti del settore, puericultrici e ostetriche ed affrontare insieme a loro, e alle altre donne che stanno vivendo il loro medesimo periodo, alcune delle tematiche più importanti relative ai bambini e alla nuova vita in arrivo.

E’ stato bellissimo prendere parte a questa iniziativa da mamma di due bimbe di 5 mesi. E’ stato un momento di incontro importante non solo con gli specialistici ma anche con le altre mamme. Le donne in gravidanza hanno trovato il momento perfetto per affrontare alcune loro paure e perplessità sopratutto sul mondo dei gemelli ed è stato bellissimo per me fugare certi timori e illustrare il dopo-parto come una avventura bellissima di cui non aver remore. Allo stesso tempo mi sono trovata immersa in un mondo di neo mamme come me, con le quali abbiamo scambiato alcune riflessioni sulla nostra nuova quotidianità ed è stato fantastico condividere consigli e metodi fra donne e mamme entusiaste.

Le attività che si sono svolte durante la giornata dedicata alla gravidanza e alla maternità sono state decisamente molteplici. Alcune pance sono state dipinte a mano con colori naturali, si sono svolti mini corsi di yoga e massaggio, alcune mamme hanno potuto essere immortalate insieme ai loro bambini e giocare davanti alla macchina fotografica come in un vero studio professionale. I dolci ovviamente non sono mancati ed il cake design ha sorpreso tutte con colori e disegni divertenti e gustosissimi




Curiosando nello stand di Chicco, tra l’altro Top Sponsor della giornata, ho finalmente potuto fare un po’ di chiarezza sull’utilizzo del succhietto. L’ostetrica lì presente, che collabora con l’Osservatorio Chicco, mi ha davvero illuminata su questo ‘piccolo grande mondo’.
Ci sono moltissimi tipi di succhietti, ciascuno studiato secondo esigenze specifiche, età dei neonati e modalità di utilizzo. Tutti i succhietti Chicco sono dotati di Tettina Physio Active che favorisce attivamente il corretto sviluppo della bocca ed è quindi raccomandata dei dentisti italiani dato che favorisce il corretto allargamento del palato grazie all’incavo centrale e alla bombatura laterale che permettono la fisiologica spinta della lingua sul palato stesso. Agevola l’ottimale posizione della lingua all’interno della bocca grazie a piccoli rilievi e al profilo inclinato della tettina così, il succhetto cresce con il bambino e si può scegliere la dimensione più adatta per ogni momento dello sviluppo (0 mesi, 4 mesi, 12 mesi).
Tra i modelli più conosciuti ci sono sicuramente i Gommotti Physio Soft, che risultano extra morbidi al contatto sulla pelle e sono disegnati in modo da non disturbare il sonno neppure durante la nanna. Come il seno materno la base dello scudo è morbida e bombata e questo consente un confortevole appoggio delle labbra e riduce il ristagno di saliva, causa di irritazioni.. Quelli in silicone, inoltre, sono dotati di tettina ‘Effetto mamma’, ovvero di finitura satinata ed extra vellutata che la rende più piacevole durante la suzione.

In commercio ce n’è davvero per tutti i gusti. Anche le mie bimbe pur avendo la stessa età hanno gusti diversi in merito ai ciucci: per fortuna so di poter accontentare entrambe potendo contare su Chicco.

Per scoprire l’universo dei ciucci Chicco clicca qui.