Non è solo una questione di dove posizionare il bicchiere del vino o il coltello. Non è solo una scelta di luci e candele sul tavolo, atmosfera nell’intorno e numero di commensali. Non è solo una decisione frivola di fondamentale importanza MA uno stile di vita.

Cè chi ha questa dote e chi no, e per chi no abbiamo qualche consiglio sempre utile rubato letteralmente a chi la dote dell’allestimento l’ha innata dentro di sè.

apparecchiare41.04
apparecchiare42.00

 

Prima di tutto ricordiamoci sempre per quale evento, occasione o momento stiamo allestendo la tavola. Sembra una banalità ma di giorno, di sera, con il cambio delle stagioni, per un evento formale oppure informale: queste sono tutte informazioni fondamentali per allestire al meglio la tavola dei sogni. Seguire la stagionalità serve inoltre per scegliere i colori che siano in contrasto oppure in armonia con i colori naturali del momento. Portare in tavola qualche fiore renderà sicuramente l’atmosfera primaverile. Decidere per posate di argento o di acciaio prende l’atmosfera elegante oppure sofisticata, da grande evento oppure d’appuntamento di lavoro. L’utilizzo di cristalli opachi oppure lucidi può conduce invece verso un pubblico conosciuto o sconosciuto.

È quindi fondamentale tenere sempre a mente il motivo per il quale si sta allestendo la tavola e le persone che, dopo poche ore, prenderanno posto inizieranno le loro conversazioni degustando ottimi piatti. Un altro punto di attenzione è sicuramente il numero degli elementi che andremo a posizionare sul tavolo: più la situazione diventa elegante gli elementi aumentano in quantità. Ricordiamoci sempre che anche il tovagliolo poi semplici bicchieri d’acqua possono diventare degli elementi interessanti per creare delle note di colore oppure semplicemente per arricchire una misera classe essenziale.

Ultima nota ricordiamoci sempre del colore della tovaglia ma anche rispetto all’idea che vogliamo dare commensali di eleganza, struttura e occasione. Per tutto resto ricordatevi sempre ciò che vi fa sentire a vostro agio, ciò che trovate di buon gusto perché vi riporta idealmente ad una correlazione con i piatti che si andranno ad assaggiare, è senza dubbio la scelta giusta.
apparecchiare38.39

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

WP Premium Plugin