Abbiamo incontrato Massimo Messina ospiti di adidas nella sede principale degli adidas Runner, Runbase in Corso Sempione. Il preparatore atletico, nonché triatleta, osteopata e fisioterapista, crede fermamente nel rapporto intrinseco tra la mente ed il corpo. Io non posso che sottoscrivere perché l’ho provato più volte in prima persona durante le mie avventure da maratoneta.

Allena la mente, il corpo segue (1)

La domanda sorge quasi spontanea: quanto vale la mente sul corpo? Conta di più la mente o un corpo allenato? La risposta è data dall’esperienza personale, ma è comprovata da dati scientifici. Massimo Messina afferma che la mente vale circa il 60% di ogni obiettivo anche se ogni tappa del proprio percorso viene raggiunta dal sapiente mix di Mente, Motivazione, Resilienza e Allenamento. Perché? Semplice.

Allena la mente, il corpo segue (2)

 

Allena la mente a volere. Allenala a focalizzarsi su un obiettivo, a desiderarlo, a descriverlo nei minimi dettagli. Coltiva, giorno per giorno, il sogno di realizzarlo. Immaginati la gioia, le emozioni, vivilo ancora prima che si concretizzi. Immaginati i timori prima della partenza, i momenti di difficoltà, i passaggi più suggestivi del percorso e la fatica che avanza affiancandosi alla tua più ferrea tenacia. Prova la stanchezza vinta dalla gioia piena, come la forza dell’alba che squarcia il buio per riempire di luce ogni cosa. Chiudi gli occhi e registra ogni sensazione nel tuo cuore e nella tua mente

Queste immagini saranno la linfa della tua motivazione, l’energia delle tue gambe e gli zuccheri per il tuo cervello. Allena la mente a motivarsi. Allena la mente a resistere, a non cedere alle attenuanti e alle tentazioni di abbandonare il tragitto. Rinforzala rompendo la routine. Stimola con nuovi orari, nuove abitudini. Stuzzica la sua curiosità. Potrebbe essere pigra di natura, ma ama le sfide e si dimostra più curiosa di quanto non osi immaginare.

La mente motivata è alla base della resilienza. Allenala ad accettare le sconfitte, ad analizzare le occasioni mancate per trarne un insegnamento. Non è forte colui che non cade, ma colui che cade e si rialza più forte e consapevole di prima. Nessun obiettivo è raggiunto senza alcuna difficoltà. Non sarebbe un obiettivo, non sarebbe un percorso.

Allena la mente a regnare sovrana sul corpo. I muscoli eseguono quello che una mente motivata e resiliente crede possa essere realizzato. I muscoli accusano i colpi, si lamentano durante i primi attimi, ma è la mente che accetta le loro dimostranze oppure decide di non ascoltarle e tirare dritto. Allena la mente a diventare sorda, solo il programma di allenamento potrà dirsi completo. Una mente allenata forgia un corpo allenato.

 Non ne sei ancora convinto? Non ti resta che provare. La community adidas Runners ti aspetta.

Allena la mente, il corpo segue (4)

Allena la mente, il corpo segue (5)

Articolo scritto e redatto da FRANCESCA TOGNONI | Tutti i diritti sono riservati