Vi avevo avvertiti, ed eccomi qui! Sono stata alla prima di Grease, il musical portato in scena dalla Compagnia della Rancia al Teatro della Luna, che ha debuttato ufficialmente il 28/3 facendo subito SOLD OUT.

Io sono andata a godermi lo spettacolo, rigorosamente vestita da Pink Lady, il 27/3, insieme allo staff e ai soci di vente-privee che mi hanno regalato questa bellissima opportunità. C’è bisogno che vi dica che non sono stata ferma neanche un minuto? Ho cantato, ballato e citato battute a memoria per circa 3/4 dello spettacolo: nel restante quarto ero occupata a fare foto e gioire di essere lì.

Ma procediamo con ordine. Grease è forse il musical più conosciuto di tutti i tempi: reso celebre dal film con John Travolta e Olivia Newton-John è poi approdato nei più grandi teatri del mondo suscitando sempre larghi consensi. La Compagnia della Rancia lo ha portato in scena per la prima volta 18 anni fa, nel 1997, ed è stato subito un enorme successo di pubblico e di critica. Dalle origini, ad accompagnare la compagnia, il grande regista Saverio Marconi, fondatore della Rancia e sostenitore del genere musical.

Grease è sicuramente lo spettacolo che ha portato in Italia la musical-mania, dando il la a tutta una serie di rappresentazioni che si sono susseguite, da allora, in moltissimi teatri italiani. Non c’è compagnia amatoriale o professionista che non abbia portato in scena, almeno una volta, uno dei celeberrimi musical della tradizione: Grease, Sette spose per sette fratelli, Dirty Dancing o Aggiungi un posto a tavola. Spesso e volentieri le traduzioni in italiano delle canzoni di questi musical sono proprio figlie di Saverio Marconi e della Compagnia della Rancia. È nata dalla mente geniale di questo regista, infatti, l’idea di trasporre in italiano i testi dei musical così che fossero accessibili a chiunque, anche a coloro che di inglese masticano poco, o niente.

Quest’anno, per festeggiare la maggiore età dell’edizione italiana di Grease, i testi sono stati rivisitati così come le coreografie. Un colpo basso per noi affezionati e per gli attori “storici”, che hanno dovuto studiare tutto da capo. Vi dirò, quando l’ho saputo sono rimasta un po’ delusa, io che ho passato anni a canticchiare “Grease è con noi”, “tu sei fatto per me” e “potrei fare peggio sai…”. Poi, la sera dell’anteprima, la sorpresa: i testi sono cambiati, e si sente, ma non vi faranno sentire la mancanza di quelli più conosciuti. Le parole sono belle, ricche di significato; ho trovato geniale e anche un po’ romantica la nuova versione di “Grease è con noi” che recita “Grease VIVE in noi”. Potreste trovare una verità più vera di questa??? Il testo esprime benissimo il concetto della “grease mania”, che è anche l’hashtag lanciato dalla Compagnia della Rancia per l’occasione: Grease è un musical senza tempo, una storia che piace a tutti, anche 40 anni dopo l’uscita del film. Grease racconta di un periodo della vita che viviamo tutti, quello dell’adolescenza, quello in cui tutti siamo convinti che gli amici del liceo saranno quelli di una vita. Grease è un musical che, con altri costumi e altre pettinature, potrebbe essere stato scritto l’altro ieri. Insomma Grease, davvero, VIVE in noi da sempre e per sempre e la compagnia di Saverio Marconi ne ha dato la riprova venerdì sera, all’anteprima per i soci vente-privee.

GREASE2015_foto1_ph_LorenzoCevaValla

GREASE2015_foto2_ph_LorenzoCevaValla

GREASE2015_foto8_ph_LorenzoCevaValla

 

10842170_10152787396216417_553745240638748727_o

11048605_10152787395866417_3194118594764852428_o

 

Siete curiosi di vederli dal vivo?? Allora correte al Teatro della Luna fino al 3 maggio e che la #greasemania sia con voi!!!!

Credits courtesy of Lorenzo Ceva Valla | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati