Giorno dopo giorno, anno dopo anno, la luce sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno delle nostre mura domestiche. Relegata ai lampadari a soffitto al centro della stanza fino a meno di 10 anni fa, oggi la luce si presenta all’interno delle abitazioni in maniera completamente differente e innovativa. Finalmente anche questo aspetto del design viene realizzato in maniera delicata ma concreta.

Abbandonati quindi i grandissimi lampadari a gocce e le plafoniere tanto amate dalle nonne, nelle nostre case iniziano a fare la loro comparsa luci di design, declinazioni a LED e nuove tipologie di arredo che passano proprio dall’elemento illuminazione per arrivare fino nelle nostre stanze e diventare assoluti protagonisti. Che l’illuminazione provenga dall’esterno o dall’interno, dall’alto oppure dal basso, dal soffitto o del pavimento, dalla parete vicino alla finestra o dal suo esatto opposto, sicuramente non si parla più di lampadari così come li conoscevamo prima, ma anzi si approccia finalmente un’idea di luce come d’elemento di arredamento fatto e finito.

 

luce35.42

luce35.58

luce36.09

Lasciate quindi in un cassetto l’idea della luce come corollario perché adesso la rivoluzione è arrivata. E non solo come declinazione attraverso le tanto famose e di moda light box che riportano messaggi luminosi che possono essere personalizzati a seconda dell’occasione oppure statici, ma anche attraverso elementi di design di puro decoro che creano luce e atmosfera. I faretti prendono il posto dei lampadari e vengono incassati nei muri, nei controsoffitti, nelle pareti e negli armadi. Si abbandona la luce gialla, accogliente e calda di una volta, per lasciarsi avvolgere invece dalla luce fredda, bianca ed a volte addirittura bianchissima: eterea per eccellenza. Insomma finalmente anche nelle nostre case arrivano nuove declinazioni di luce illuminazione Ee possiamo finalmente sbizzarrirci a perdifiato nelle sue varie proposte per rendere la nostra abitazione davvero unica, sotto tutti punti di vista.

 

luce36.26

luce36.59

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati

WP Premium Plugin