Freitag, famoso brand svizzero che dal 1992 disegna e produce accessori e abiti ricavati dai vecchi teloni dei camion da trasporto, ha lanciato alcuni nuovi capi d’abbigliamento per donna e uomo all’interno di F-ABRIC, collezione ecologica interamente realizzata in fibre vegetali e compostabili.

F-ABRIC è un progetto tessile targato Freitag che ha visto la luce nel 2014. I tessuti creati, risultato di cinque anni di ricerca e sperimentazione, sono composti da fibre vegetali liberiane di lino e canapa e da Modal, tutte prodotte in Europa per risparmiare tempo ed energia. Partendo da questi tessuti di avanguardia, i creativi Freitag hanno quindi ideato una collezione composta da capi basici ispirati al mondo del lavoro.

Nel corso degli anni il brand svizzero ha ampliato la propria offerta e nel 2017 ha creato Brainworker’s wear, la collezione pensata anche per i lavoratori sedentari, che trascorrono buona parte della loro giornata seduti su una sedia davanti a un pc. Infatti, secondo gli stilisti di Freitag, quello che resiste al test del centro di squartamento dei teloni di camion, è anche adatto ai momenti di relax e alla lotta all’ultimo posto libero in treno o sull’autobus dei pendolari. La collezione Brainworker’s wear è, di nuovo, interamente realizzata in fibre vegetali, fatta però per resistere alla giungla urbana.

L’ispirazione al lavoro manuale del cappotto E451 Female Coat e della tuta da lavoro E154 Female Overall, tuta moderna che offre il massimo del confort e ampia libertà di movimento, è chiara fin dalla prima occhiata, sebbene questi siano modelli indossati più spesso all’interno di uffici, aule o vagoni della metropolitana. Il cappotto è realizzato in lino e canapa e, una volta eliminati i bottoni, è compostabile al 100%. La tuta da lavoro, che ricorda le origini di F-ABRIC, è realizzata in lino e Modal ed è anch’essa compostabile al 100%, inclusi lo speciale filo per cuciture e i bottoni in avorio vegetale.

La giacca da uomo E832 Male Jacket  bicolor strizza l’occhio ai capi di abbigliamento da lavoro, ma è pensata per l’ambiente di lavoro e per i passaggi in metropolitana. Le maniche e il colletto sono realizzate in Modal, viscosa e lino, il “corpo” della giacca in lino e canapa.

Tutti i nuovi capi della collezione possono diventare la divisa perfetta per la maggioranza dei lavoratori  intellettuali, il cui abbigliamento viene messo alla prova prima, durante e dopo il lavoro fisico, grazie anche alle proprietà idroregolanti e antibatteriche delle fibre di lino e canapa.

Articolo scritto e redatto da LAURA GUERRATO ǀ Tutti i diritti sono riservati

f-abric-e451-femalecoatochre-peterhauser-0

f-abric-e732-malet-shirt-peterhauser

f-abric-e832-malejacket-peterhauser

f-abric-f154-femaleoverall2-peterhauser

Articolo scritto e redatto da LAURA GUERRATO ǀ Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati