Avete mai sentito parlare della Via Francigena? Era una strada nota perché costituiva il collegamento fra Roma e Canterbury che, nel 1994, ricevette il titolo di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. I pellegrini che si incamminavano lungo questa via trovavano ristoro e riposo in un’oasi di relax e benessere, chiamata Bagno Vignoni.

ADLER THERMAE THEOLDNOW (33)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (34)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (37)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (38)

Parliamo di un borgo medievale circondato da sorgenti termali già conosciute ed apprezzate da etruschi ed aristocratici romani che ne conoscevano gli effetti benefici. Non stupisce quindi la testimonianza della presenza, negli anni, di personaggi illustri quali Lorenzo il Magnifico, Santa Caterina da Siena e il Papa Pio II solo per citarne alcuni. A soli 300 metri dal borgo Bagno Vignoni e dalle sue sorgenti, nel sito di una vecchia cava di travertino, sorge l’ADLER THERMAE Spa & Relax Resort che con il suo centro termale e benessere continua questa tradizione per salute e relax in una natura meravigliosa.

Le terme sono una fonte ed un segreto di lunga vita e le acque termali di Bagno Vignoni, grazie ai minerali disciolti che contengono, risultano benefiche in caso di osteoartrosi, reumatismi extra-articolari (lombalgie di origine reumatica, tendiniti, ecc.), alterazioni del circolo venoso, affezioni ginecologiche ed affezioni dermatologiche.
I benefici delle acque sul corpo si esplicano tramite il calore che modifica la temperatura corporea, migliorando la funzione respiratoria e la diuresi, e determina una benefica azione decontratturante sui muscoli con vasodilatazione ed aumento della ossigenazione dei tessuti. Inoltre la pressione idrostatica esercitata dall’acqua sul corpo determina un miglioramento della circolazione sanguigna e della dinamica respiratoria.

ADLER THERMAE THEOLDNOW (2)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (3)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (5)

Micro cosmo del cosmo, Adler Thermae si posiziona senza dubbio nella top ten dei resort italiani che abbiamo avuto modo di provare quest’anno. Spazio trasversale, questo luogo trova la sua speciale collocazione sulle colline toscane che fanno da cornice naturale alla struttura stessa che risulta studiata fino nei minimi particolari, con notevole attenzione ai dettagli che si snocciolano attraverso le stanze , i corridoi , i luoghi comuni, la SPA, le terme, le aree relax ed il ristorante che diventa punto di incontro, non solo a livello enogastronomico.

Il food ricopre qui un’importanza fondamentale. Adler Thermae, infatti, è fornito di materie prime che giungono direttamente ed a chilometro zero, preservando intatte le qualità organolettiche e le proprietà benefiche di frutta, verdura ed altri alimenti che fanno così la loro comparsa sulla tavola dei commensali al massimo delle loro possibilità. La carta del menù è ricca quanto la carta dei vini ed entrambe vedono mescolarsi in maniera perfettamente equilibrata piatti studiati per diverse esigenze e desideri. I palati vengono così appagati con gusto e lo spirito ne beneficia al contempo.

ADLER THERMAE THEOLDNOW (7)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (8)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (10)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (11)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (12)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (13)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (14)

 

Non è un caso se la struttura chiude il 2014 con un tasso di occupazione del 97 per cento, numero che traspone sulla carta il successo ottenuto. Successo questo che è stato conseguito grazie al lavoro costante che si respira nella struttura stessa, atto a far (ri)trovare ai clienti la tranquillità della vacanza per tutti i tipi di clientela, compresa quella delle famiglie che, grazie a zone interamente dedicate ai piccoli, possono così divertirsi anche in una struttura improntata sul benessere fisico e mentale , che spesso ben poco si sposa con i più giovani componenti del nucleo familiare. Inoltre coppie di tutte le età e gruppi di amici si trovano qui per trascorrere in serenità alcuni giorni lontani dallo stress della città, come è capitato a me che ho avuto la fortuna di trascorrere tre giorni con una compagnia da 10-e-lode!

Adler Thermae trova la sua caratteristica principale nella sue vicinanza al bacino naturale termale al quale la struttura è collegata e grazie al quale può offrire i servizi termali. Le piogge penetrano gli strati superficiali permeabili fino agli strati profondi ove, riscaldandosi, sciolgono i minerali ed i composti sulfurei.
A circa mille metri di profondità, negli strati caldi che incontrano, si riscaldano e risalgono lentamente verso la superficie a circa 50 gradi di temperatura dopo un percorso che può durare decine di anni. Dalle fratture del suolo esce l’acqua arricchita di sostanze che lentamente si depositano formando nel corso dei millenni grandi banchi di travertino, come in prossimità dell’Adler Thermae. La temperatura, la presenza di solfati e carbonati, rendono le acque benefiche per l’organismo ed in particolare per la pelle e per la struttura osseo-articolare

ADLER THERMAE THEOLDNOW (15)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (16)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (17)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (18)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (20)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (22)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (26)

A completare l’offerta del servizio benessere una SPA di altissimo livello si aggiunge al bacino naturale termale di cui abbiamo parlato. A metà fra l’estetica e la medicina nel centro, su richiesta, sono a disposizione visite specialistiche e consigli per rimedi naturali con le erbe, agopuntura, applicazioni Ayurveda ed altri trattamenti dedicati alla salute.

Una linea di prodotti locali viene inoltre impiegata per rendere speciali ed unici i trattamenti che qui si possono provare. Adler Spa è il nome dell’innovativa linea di bio-cosmesi Adler con ingredienti puri e naturali provenienti dalle aree incontaminate della Toscana: vino, uva rossa, olio di oliva e latte e miele, disponibili anche on line 

A questo punto non mi resta che lasciarvi con i percorsi termali disponibili ed a qualche ultimo scatto direttamente dal paradiso. Il luogo è incantevole, perfetto nel suo equilibrio di servizi, con ottima cucina ed accoglienza impeccabile. Non vi resta che studiare il vostro calendario e scegliere qualche giorno per provarlo di persona, magari per una fuga romantica, magari per immergersi nel benessere termale, magari per regalare una coccola apprezzatissima a qualcuno a cui volete bene, magari per Natale. A presto!

 

ADLER THERMAE THEOLDNOW (4)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (39)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (41)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (43)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (44)

 

PERCORSI TERMALI:

Programma OSTEOPOROSI, in caso di fragilità ossea, menopausa, sedentarietà
Programma ARTRITE, per aiutare la funzionalità articolare
Programma CELLULITE, per chi desidera ridurre gli edemi, migliorare l’aspetto esteriore e tonificare
Programma DERMATOSI, in caso di dermatiti, acne, macchie senili, invecchiamento cutaneo
Programma FLEBOLOGIA, consigliato in situazioni di gambe pesanti, insufficienza circolatoria, teleangectasie
Programma GINECOLOGIA per affezioni del tratto genito-urinario, cistiti, stress
Programma CURA TERMALE, in caso di stress e atonia, per recuperare benessere psico-fisico
Programma OSTEOARTROSI, ARTROSI E REUMATISMO, di aiuto in caso di dolore cronico alle articolazioni

 

INFORMAZIONI UTILI

Hotel Adler Thermae
Tel: +39 0577 889 001
[email protected]
53027 Bagno Vignoni – San Quirico d’Orcia, Siena, Italia

 

ADLER THERMAE THEOLDNOW (89)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (1)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (9)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (25)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (28)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (29)

ADLER THERMAE THEOLDNOW (32)